Nel Mediterraneo esistono posti davvero incredibili, che offrono esperienze uniche e circondate da un mare incantevole. Tra queste bellezze troviamo le Isole Eolie, situate al largo della costa settentrionale della Sicilia. Si tratta di un arcipelago composto da sette isole vulcaniche di fronte alle coste siciliane. Se stai sognando una vacanza mediterranea, le Isole Eolie fanno proprio al caso tuo. Ecco una guida per organizzare al meglio un viaggio in questi posti meravigliosi.
Viaggio alle Isole Eolie: una breve panoramica
Anzitutto, facciamo una breve panoramica di tutte e sette le isole Eolie. Sono tutte diverse tra loro, ed offrono esperienze in base al tipo di vacanza che si vuole trascorrere, rilassante o avventurosa. L’isola più grande è Lipari, ed è anche la più popolata. L’isola è composta molte spiagge e baie differenti, percorribili tramite sentieri escursionistici. Salina possiede l’area più verde di tutte le altre. Non a caso possiamo trovare vigneti, dai quali si produce il vino Malvasia. Avrete sicuramente sentito parlare di questo posto: proprio qui hanno infatti girato il film “Il Postino”. Stromboli è famosa per il suo vulcano attivo, che erutta in modo regolare. È possibile, infatti, osservare le sue fumarole sia di notte che di giorno. In questo luogo si possono trovare le spiagge completamente nere, per via del detrito vulcanico.
Tra le isole più silenziose e naturali troviamo Filicudi: qui si possono visitare grotte marine, sentieri escursionistici. Per gli amanti delle montagne e delle vette anche Vulcano presenta, appunto, un vulcano che emana fango caldo e gas. In questo luogo si trovano infatti numerose piscine termali e naturali. Panarea è invece l’isola più piccola ed esclusiva delle Eolie. È una tra le più turistiche, nota per la movida notturna. Per chi invece ama i posti più remoti c’è lei: Alicudi. Non ci sono le strade asfaltate ed è un luogo caratterizzato da cime montuose. Tutti posti così magnifici che è impossibile scegliere!
Viaggio alle Isole Eolie: come arrivare e quando andare
Una volta deciso quale visitare, vediamo come arrivare e quando andare alle Isole Eolie. Per poter raggiungere le isole, si può prendere un traghetto o aliscafo dalle seguenti città: Milazzo, Messina oppure Napoli ma anche Reggio Calabria. Vi consigliamo di prenotare in anticipo i biglietti in quanto potrebbero esaurire velocemente, soprattutto durante l’alta stagione. Se decidete di andare con il vostro mezzo, prenotate anche il biglietto per questo. Altrimenti, una volta arrivati sull’isola si può noleggiare un’auto o uno scooter per esplorare autonomamente i posti che avete deciso di visitare. L’estate è sicuramente il periodo migliore, con tutte le attività turistiche nel pieno del loro lavoro. Tuttavia, potreste rischiare di incontrare molti turisti e temperature molto elevate.
Potreste quindi optare di visitare le Isole Eolie durante la primavera o la fine dell’estate. Fuori dalla stagione estiva alcuni posti potrebbero essere chiusi, quindi vi raccomandiamo di prenotare o chiedere quali sono le attività aperte durante il periodo che avere scelto per non rischiare. Ad ogni modo controlla sempre il meteo, per non partire con condizioni meteorologiche sfavorevoli. In base alle attività che hai pianificato di fare, prepara la tua valigia. Considerando che si tratta di isole vulcaniche, il tempo può cambiare rapidamente come in montagna. Ti consigliamo quindi di portare sì vestiti leggeri, adatti alla spiaggia, ma anche comodi ed un abbigliamento più pesante in caso di escursioni in vetta. A questo proposito, porta in valigia anche un paio di scarpe comode da trekking, per camminare in tutta comodità.
Viaggio alle Isole Eolie: attività da non perdere
In base al tipo di isola, le Eolie hanno diverse attività da fare: dalle escursioni sul vulcano al giro in barca, per passare allo snorkeling e la visita dei borghi. Ecco alcune attività da non perdere:
- Escursione al vulcano di Stromboli: fai un’escursione guidata per salire al cratere e ammirare le sue spettacolari eruzioni di lava. Puoi rivolgerti alle guide ambientali del luogo che sapranno scegliere l’escursione in base al tuo allenamento fisico e tutte le tue preferenze;
- Escursione alle piscine di Fanghi di Vulcano: concediti un bagno di fango caldo nelle piscine termali di Fanghi di Vulcano. Un trattamento particolare ed esclusivo delle Eolie;
- Trekking sul Monte Fossa delle Felci: se sei un amante dell’escursionismo, le isole sono piene di avventure del genere. Tra queste il sentiero che conduce alla cima del Monte Fossa delle Felci sull’isola di Salina;
- Visita al borgo di Panarea: l’isola è caratterizzata da stradine affascinanti e luoghi pieni di storia come il villaggio di Portella. Si tratta di un insediamento posto tra i 20 e i 300 m s.l.m. tra Santa Marina e capo Faro;
- Escursione alle grotte a Filicudi: sull’isola di Filicudi si trovano le Grotte di Capo Milazzese sull’isola di Filicudi, famose per le loro pitture rupestri risalenti all’età del bronzo. È un’esperienza archeologica affascinante.
Infine, non dimenticarti di assaggiare la cucina locale: pesce fresco, formaggi, piatti a base di pomodoro e specialità a base di capperi, come il “pasta alla carrettiera”. Goditi questa vacanza e lasciati incantare dai suoi odori e colori suggestivi. Se non sai ancora con chi partire, scarica la nostra app per trovare nuovi compagni di viaggio e partire alla scoperta delle Isole Eolie!