TERMINI E CONDIZIONI

I presenti Termini e Condizioni (da qui in poi anche solo “Termini”) costituiscono un Accordo tra le parti e disciplinano il rapporto tra l’Utente (da qui in poi anche solo “tu” o “tuo”) e l’Applicazione MeeTravel (da qui in poi anche solo “MeeTravel” o “Applicazione”). Questi Termini regolano i diritti e gli obblighi derivanti dall’utilizzo dell’Applicazione ed il Servizio (congiuntamente i “Servizi”) in essa offerto, nonché i Contenuti visualizzati, caricati e/o condivisi. I Termini e Condizioni si applicano sia agli Utenti registrati su MeeTravel (da qui in poi anche solo “Utenti”) sia ai Soggetti non registrati (da qui in poi anche solo “Visitatori”).

L’Utente che decida di utilizzare l’Applicazione MeeTravel accetta i presenti Termini ed i suoi allegati, unitamente alla Privacy Policy che ne costituisce parte integrante.

Informazioni sul Titolare del Servizio:

MeeTravel S.r.l.

Viale Pico della Mirandola, 129

00142 – Roma

P.IVA: 15678951003 

REA: RM-1606920

Contatti referente: 

e-mail: info@meetravel.it 

  1. Informazioni generali

MeeTravel S.R.L. (di seguito, “MeeTravel”) ha sviluppato una piattaforma di social traveling accessibile tramite sito Web all’indirizzo www.meetravel.it o tramite applicazione per dispositivi mobili, progettata per mettere in contatto viaggiatori con la stessa idea di viaggio e trovare compagni di viaggio ideali, al fine di consentire la condivisione dell’esperienza di viaggio e dei relativi costi.

  1. Introduzione

Il presente documento costituisce un accordo legale tra l’Utente e MeeTravel S.r.l. Qualsiasi altro documento (FAQ ecc.), ha il solo scopo di fornire indicazioni sull’utilizzo della Piattaforma.

I presenti Termini e Condizioni disciplinano l’utilizzo dell’Applicazione MeeTravel da parte dell’Utente, le modalità di interazione con l’Applicazione e con gli altri Utenti, nonché la pubblicazione, condivisione, riproduzione, visualizzazione e l’accesso ai Contenuti presenti sull’Applicazione medesima.

Il Servizio offerto da MeeTravel consiste esclusivamente nel mettere in contatto i viaggiatori che hanno un’idea di viaggio con quelli interessati a partecipare. MeeTravel non agisce pertanto come mediatore per conto di nessuna delle parti coinvolte. MeeTravel e gli Utenti, sono parti indipendenti tra loro, ognuno dei quali agisce in suo nome e per i propri scopi. I diritti e gli obblighi delle parti devono essere limitati a quelli espressamente indicati nel presente documento.

Tutti gli Utenti, prima di registrarsi e utilizzare l’Applicazione MeeTravel, dichiarano di aver letto con attenzione e compreso i presenti Termini e Condizioni di utilizzo.

2.1 Accettazione e perfezionamento del Contratto

Per poter utilizzare MeeTravel, l’Utente deve aver letto attentamente ed accettato i presenti Termini e Condizioni di utilizzo e la Privacy Policy che è parte integrante del presente Accordo. 

Al momento della registrazione su MeeTravel, con il completamento della procedura, l’Utente comprende e accetta di essere vincolato ai seguenti Termini e Condizioni per l’utilizzo dell’Applicazione.

In caso di non accettazione dei presenti Termini, l’Utente non potrà registrarsi all’Applicazione. In caso di non registrazione, il soggetto potrà solo vedere i Contenuti pubblicati, che sono pubblici. In mancanza di registrazione e dunque di accettazione dei presenti Termini, non sarà possibile diffondere e/o pubblicare Contenuti all’interno dell’Applicazione. 

Se accetti i presenti Termini e utilizzi i Servizi per conto di una società, organizzazione o un altro ente giuridico, dichiari e garantisci di essere autorizzato a farlo e di avere l’autorità per vincolare tale persona giuridica ai presenti Termini, nel qual caso i vocaboli “tu”, “te”, “tuo”, “tuoi” qui utilizzati si intendono riferiti a tale persona giuridica.

Se si accettano questi Termini per conto di qualcun altro, l’Utente conferma di avere l’autorizzazione per vincolare tale persona al presente Contratto.

2.2 Scopo non commerciale e non aziendale della Piattaforma

L’Utente accetta di utilizzare la Piattaforma al solo scopo di trovare nuovi Compagni di Viaggio, su base non aziendale e non commerciale. In qualità di Creator, l’Utente si impegna a non utilizzare la Piattaforma per fini commerciali. 

MeeTravel si riserva diritto di sospendere l’Account nel caso in cui ritenga che l’Utente stia o intenda generare un profitto sulla Piattaforma senza autorizzazione di MeeTravel 

2.3 Modifiche ai presenti termini

MeeTravel si riserva il diritto di apportare modifiche alle Condizioni di utilizzo a sua discrezione e in qualunque momento, dandone tempestivo preavviso all’Utente mediante comunicazione via e-mail e/o all’interno del sito stesso o comunque con qualsiasi mezzo che garantisca la conoscibilità della comunicazione stessa. 

È esclusa ogni pretesa risarcitoria o possibilità di indennizzo in favore dell’Utente per ogni eventuale pregiudizio derivante dalla modifica dei presenti Termini di cui l’Utente sia stato correttamente e tempestivamente informato.

Prima di effettuare qualsiasi operazione su questa Applicazione, gli Utenti sono invitati a consultare la versione più aggiornata dei Termini e Condizioni e assicurarsi di averne compreso i Contenuti.

I Termini e Condizioni applicabili sono quelli in vigore alla data di accettazione.

L’Utente che continui ad utilizzare MeeTravel successivamente alla pubblicazione delle modifiche, accetta senza riserva i nuovi Termini e tutti i termini ivi incorporati per riferimento.

  1. Registrazione e Account

3.1 Registrazione e creazione Account

Ai fini della creazione di un Account e dell’accesso al Servizio, gli Utenti devono registrarsi fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione ed accettare la Privacy Policy unitamente ai presenti Termini. 

In fase di registrazione, l’Utente si impegna a fornire informazioni personali veritiere, corrette, accurate, attuali e complete.

Al fine della registrazione, l’Utente sarà obbligato a fornire i seguenti dati: Nome, cognome, indirizzo email, data di nascita, password e varie tipologie di dati come indicato sul form di registrazione.

La registrazione all’Applicazione da parte dell’Utente è gratuita. 

L’Utente ha l’onere di custodire e mantenere riservate le proprie credenziali di accesso e di non cederle a Terzi, assicurandosi che nessuno abbia accesso al proprio Account. 

L’Utente si impegna ad informare senza indugio il Titolare in caso di sospetto uso indebito e/o divulgazione illecita delle credenziali di accesso.

Resta inteso che in nessun caso il Titolare potrà essere ritenuto responsabile in caso di smarrimento, diffusione, furto o utilizzo non consentito da parte di Terzi, a qualsiasi titolo, delle credenziali di accesso degli Utenti.

La fruizione del servizio, riservata a soggetti maggiorenni, è subordinata alla comunicazione dei dati necessari per l’apertura di un Account dedicato, oltre all’accettazione della privacy policy.

L’utente rimane l’unico soggetto preposto al controllo della veridicità dei dati inseriti, sulla correttezza dei quali assume piena responsabilità.

3.2 Limiti

MeeTravel bloccherà eventuali Account multipli creati dallo stesso Utente. 

I Servizi di MeeTravel non sono disponibili per gli Utenti che in precedenza siano stati rimossi dai Servizi da parte di MeeTravel stessa e per i soggetti non autorizzati a usufruirne ai sensi della legge italiana qualunque altra giurisdizione applicabile.

Qualora MeeTravel dovesse venire a conoscenza della creazione di un Account da parte di tali soggetti, egli potrà, in qualunque momento, procedere al blocco e alla cancellazione del nuovo Account creato da tali soggetti.

3.3 Uso di MeeTravel e limiti di età

Gli Utenti dichiarano di essere maggiorenni secondo la legislazione loro applicabile.

MeeTravel vieta la creazione di Account a soggetti di età inferiore a 18 (diciotto) anni. 

3.4 Account e impostazioni 

Completata la registrazione, verrà creato e messo a disposizione dell’Utente un proprio Account. 

Con la creazione dell’Account, l’Utente si impegna a: 

  1. mantenere e aggiornare prontamente di volta in volta, se necessario, le informazioni del proprio Account;
  2. notificare immediatamente la scoperta o il sospetto di qualsiasi violazione della sicurezza relativa all’Account. 

All’interno dell’Account, l’Utente potrà visionare le informazioni e i propri dati inseriti in fase di registrazione, i Contenuti pubblicati e le proprie attività all’interno dell’Applicazione.

Con la creazione di un Account,l’utente acconsente alla ricezione di email da parte di MeeTravel. Queste comunicazioni possono includere avvisi relativi al tuo Account (per esempio, cambi di password, modifiche ai presenti Termini e altre informazioni riguardanti il Servizio) e sono parte del tuo rapporto con MeeTravel. Per nessun motivo, MeeTravel invierà email di natura commerciale e/o promozionale (marketing) a meno che l’Utente non abbia precedentemente fornito un consenso specifico per tale finalità.

3.5 Cancellazione e chiusura dell’Account Utente

Gli Utenti registrati possono cancellare il proprio Account in qualsiasi momento accedendo alle impostazioni dedicate.

L’Utente è a conoscenza che, alla cancellazione del proprio Account, seguirà la cancellazione di tutti i dati e informazioni precedentemente forniti, salvo i dati che devono essere conservati da MeeTravel per adempiere ad obblighi di legge.

Il Titolare si riserva il diritto di sospendere o cancellare l’Account dell’Utente in qualsiasi momento e senza preavviso se ritiene che:

Per ogni eventuale chiarimento, l’Utente avrà la possibilità di contattare MeeTravel.

4.     Uso dei Servizi

4.1 Proposta di un Viaggio

Tutti gli Utenti iscritti alla Piattaforma possono inserire un Annuncio di Viaggio al fine di cercare compagni di Viaggio compatibili con cui partire. Il contenuto dell’annuncio viene inserito ad uso e cura dell’Utente (creator) ed il medesimo e mantiene la responsabilità in ordine al contenuto fornito.

L’Annuncio, sarà pubblicato sulla Piattaforma e quindi visibile agli Utenti e a tutti i visitatori, anche non utenti, che eseguono una ricerca sulla Piattaforma e/o sul sito Web e sui canali social di MeeTravel.

Nello specifico, per completare la pubblicazione dell’Annuncio di Viaggio, l’Utente potrà scegliere:

Alcune delle scelte di cui sopra potranno essere relative solamente in caso di acquisto di abbonamenti o per determinate tipologie di viaggio.

L’Utente è consapevole che la pubblicazione dell’Annuncio di Viaggio non è automatica ma subordinata all’accettazione da parte di MeeTravel.  L’Utente potrà apportare modifiche all’Annuncio di Viaggio fino alla data della partenza. Ogni modifica sarà notificata agli altri partecipanti.

MeeTravel, si riserva l’insindacabile diritto di non autorizzare la pubblicazione di annunci di viaggio o inserzioni nel caso in cui dovessero contenere testi e/o immagini offensivi dell’immagine e/o reputazione di persone fisiche e/o giuridiche, diffamatori, blasfemi ovvero abbiano carattere razzista, incitino all’odio e/o alla violenza, abbiano carattere pornografico o pedo-pornografico,, si basino su messaggi e/o immagini lesive dell’interesse dei minori. MeeTravel si riserva, inoltre, il diritto di rifiutare, rimuovere o sospendere qualsiasi annuncio di viaggio o inserzione che, a proprio insindacabile giudizio, non sia in linea con i valori e gli standard etici promossi dalla piattaforma, anche se non espressamente menzionati nei casi sopra elencati, includendo caratteristiche del viaggio o del profilo del creator. MeeTravel si impegna a mantenere un ambiente sicuro, rispettoso e accogliente per tutti gli utenti, promuovendo pratiche di viaggio responsabili e sostenibili.

4.2 Partecipazione ad un Viaggio

L’Utente, accedendo con le proprie credenziali alla Piattaforma, visualizzerà nella Vetrina Viaggi l’elenco degli Annunci di Viaggio degli altri Utenti, decorati con le informazioni specifiche inserite dall’Utente che ha pubblicato l’annuncio (Rif. 5.1), dall’informazione sui Partecipanti al Viaggio e dal livello di Compatibilità con il Viaggio e il Gruppo di Viaggio.

Cliccando sull’immagine di ciascun Annuncio di Viaggio potrà vedere le informazioni di dettaglio del Viaggio inserite dall’Utente Creator, consultare l’elenco dei Partecipanti al Viaggio e accedere ai singoli Profili. Qualora fosse interessato, l’Utente potrà fare richiesta di entrare nella chat di viaggio per chiedere maggiori dettagli al Creatore al Gruppo di partecipanti, collaborare all’organizzazione del Viaggio ed eventualmente confermare la propria partecipazione allo stesso. Ai fini dell’adesione, sarà richiesto all’Utente di scrivere un breve messaggio. La partecipazione alla chat di Viaggio è subordinata alla disponibilità di posti residui, al possesso dei requisiti di età definiti dal Creator che ha pubblicato l’Annuncio e alla valutazione da parte del Creator del Viaggio se prevista.

L’utente, una volta entrato nel viaggio, avrà la possibilità, mediante l’utilizzo di un sistema di messaggistica istantanea, di chattare con i Partecipanti del medesimo Viaggio al fine di condividere con gli stessi, eventuali e successivi aggiornamenti o modifiche relative all’organizzazione.

4.3 Organizzazione di un Viaggio

L’Organizzazione di un Viaggio è responsabilità degli Utenti che hanno aderito allo stesso tramite l’accesso alla chat del Viaggio. L’Utente Creator è solidale con gli altri Utenti nella responsabilità nell’organizzazione del Viaggio.

Tutti gli Utenti aderenti allo stesso Viaggio possono comunicare attraverso un sistema di messaggistica istantanea per condividere tutti i dettagli dell’Organizzazione.

All’interno della chat, ogni Utente può decidere di confermare la propria partecipazione al viaggio. Da questo momento cambierà il suo status in PARTECIPANTE e ne sarà data notifica agli altri partecipanti.

La chat sarà attiva fino a una settimana successiva alla data di partenza del Viaggio. A seguire non sarà più possibile scambiare messaggi sulla stessa.

Il Creator del Viaggio potrà in qualsiasi momento gestire i partecipanti alla Chat, rimuovendo gli utenti a suo insindacabile giudizio. 

Sarà facoltà del Creator valutare eventuali esclusioni di Utenti non più interessati o che non intendano confermare la partecipazione al Viaggio, al fine di rendere disponibili nuovi posti ad altri Utenti interessati.

L’utente è il solo responsabile dei messaggi scambiati e si impegna a mantenere una condotta adeguata atta alla sola organizzazione del viaggio.

4.4 Viaggio Smart

Ciascun Creator potrà organizzare e proporre un Viaggio agli Utenti fornendo loro tutte le informazioni necessarie e stabilendo un costo di partecipazione. MeeTravel si occuperà solo ed esclusivamente della gestione della transazione e del pagamento fornendo al Creator gli importi spettanti a date fisse, e a far tardi al momento della conferma dei feedback al ritorno del viaggio, in cambio di una fee prestabilita. Successivamente, il Creator si occuperà dell’organizzazione del Viaggio. L’Utente riconosce e accetta che MeeTravel non sarà responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsiasi problematica legata all’organizzazione del Viaggio ne allo svolgimento dello stesso

Meetravel si occuperà anche di eventuali rimborsi se richiesti entro il termine di cancellazione.

Nel Caso di viaggio Smart il creator si impegna a garantire il buon svolgimento del viaggio, l’organizzazione di sua competenza (prenotazioni ecc, come riportato dalla scheda viaggio) e il buon esito dello stesso.
Per tale supporto il Creator potrà eventualmente richiedere agli utenti partecipanti un contributo per la sua attività all’interno della quota di partecipazione al viaggio. Il Creator è responsabile delle informazioni fornite per la ricezione dei rimborsi e la produzione della documentazione fiscale e contabile.

Il Creator si impegna inoltre ad utilizzare la piattaforma MeeTravel quale canale esclusivo di raccolta dei contributi da parte dei partecipanti al viaggio.


Nell’eventualità che il servizio organizzato dal creator non sia corrispondente a quanto da lui specificato nella scheda viaggio, o in caso di rinuncia al viaggio anche per cause estranee dalla sua volontà,  il Creator si impegna a risarcire MeeTravel per la totalità delle somme percepite.

4.5 Inviti e condivisione social

Ciascun Utente potrà invitare altri partecipanti al Viaggio che ha organizzato/di cui fa parte come Follower o Partecipante, utilizzando la funzione INVITA, che gli permetterà di accedere a una lista di Utenti potenzialmente più compatibili con il Viaggio.

L’Utente potrà visualizzare i singoli Profili e scegliere chi invitare. Qualora l’invito non derivasse dal Creator del Viaggio e tranne nei casi in cui per la partecipazione al Viaggio non sia prevista l’approvazione del Creator, l’ingresso nella chat di Viaggio di un nuovo Utente che presti il consenso a partecipare al Viaggio, sarà comunque subordinata alla valutazione del Creator stesso.

Al fine di cercare nuovi Compagni di Viaggio, l’Utente potrà altresì condividere il Viaggio anche con amici non registrati alla Piattaforma, tramite un link sui canali social (Whatsapp, Facebook, Twitter e Instagram, TikTok ecc).

4.6 Abbandono di un Viaggio

Ciascun Utente facente parte di un Viaggio può abbandonare la Chat di Viaggio. L’abbandono sarà notificato a tutti gli Utenti partecipanti allo stesso Viaggio.

Qualora il Creator del Viaggio decidesse di abbandonare la Chat di Viaggio, il Viaggio sarà automaticamente chiuso e ne sarà data notifica a tutti i partecipanti.

MeeTravel ha a cuore l’affidabilità dei propri Utenti ed il buon esito dei Viaggi organizzati mediante la Piattaforma e pone in essere ogni sforzo finalizzato al miglior grado di fiducia possibile.

È pertanto richiesto al singolo Utente, qualora decidesse di abbandonare un Viaggio, di darne pronta comunicazione agli altri partecipanti e al Creator.

4.6 Feedback

MeeTravel incoraggia l’Utente a inserire foto, video e lasciare un feedback su un Viaggio a cui ha partecipato e sugli altri partecipanti con i quali ha condiviso il Viaggio.

A ogni Utente presente nella Chat di un Viaggio, viene richiesto al decorrere dalla data di ritorno, di confermare la propria partecipazione.

Qualora l’utente confermasse la propria partecipazione, sarà incoraggiato a confermare la partecipazione degli altri Utenti e ad inserire un feedback:

Oltre ai feedback testuali saranno richiesti delle foto e dei video del viaggio.

La media dei feedback espressi dagli altri Utenti, i commenti testuali, le foto ed i video inseriti saranno visibili sul Profilo di ogni Utente e sui viaggi di cui ha fatto parte.

4.7 Segnalazioni

MeeTravel ha una politica di tolleranza zero verso contenuti inappropriati e comportamenti scorretti degli utenti.

Qualora un Utente ritenga che i contenuti, i comportamenti o i Feedback di un altro utente possano essere offensivi per sé stesso o per la Community è pregato di darne immediata comunicazione a MeeTravel utilizzando le funzionalità di segnalazione in app o scrivendo a info@meetravel.it.
Ogni Utente può dunque segnalare tramite opportuna funzione un altro Utente, i qualora ravveda un comportamento che violi i presenti Termini e Condizioni o che abbia un comportamento scorretto o offensivo, o che abbia caricato contenuti inappropriati ovvero stia cercando di ottenere un profitto economico, fornendo una motivazione alla segnalazione.

MeeTravel si riserva il diritto di porre in essere le opportune verifiche e azioni ponderando l’opportunità di eventuali provvedimenti che potranno includere, a seconda dei casi e ad esclusiva discrezione di MeeTravel, la sospensione e/o la cancellazione dell’Utente segnalato e la rimozione dei contenuti segnalati.

MeeTravel non è tenuta alla verifica, né preventiva né posteriore, dei commenti, dei contenuti o dei feedback rilasciati.

4.8 Calcolo della Compatibilità

Per Compatibilità si intende il grado di affinità di un Utente con un Viaggio e il Gruppo di Utenti che partecipano allo stesso con l’obiettivo di aumentare il tasso di successo dei Gruppi di viaggio

La percentuale di Compatibilità è calcolata in tempo reale tramite un algoritmo di machine learning proprietario sulla base delle variabili di profilazione, dai dati socio demo, comportamentali e preferenze degli utenti stessi. La compatibilità quindi definisce quanto un singolo utente è compatibile con la tipologia di viaggio in questione e con il gruppo che ne fa parte.

5.     Prodotti e/o Servizi a pagamento 

Alcuni dei Prodotti e/o Servizi offerti su questa Applicazione come parte del servizio sono a pagamento.

Le tariffe, la durata e le condizioni applicabili alla vendita di tali Prodotti e/o Servizi sono descritte di seguito e nelle rispettive sezioni di questa Applicazione.

Per acquistare i Prodotti e/o i Servizi, l’Utente è tenuto a registrarsi o ad effettuare l’accesso a questa Applicazione.

5.1 Descrizione del Prodotto e/o Servizio

Prezzi, descrizioni e disponibilità dei Prodotti e/o dei Servizi sono specificati nelle rispettive sezioni di questa Applicazione e sono soggetti a modifica.

Sebbene i Prodotti e/o Servizi su questa Applicazione siano presentati con la massima accuratezza tecnicamente possibile, la rappresentazione su questa Applicazione tramite qualsiasi mezzo (inclusi, a seconda dei casi, materiali grafici, immagini, colori, suoni) è da intendersi come mero riferimento e non implica alcuna garanzia in merito alle caratteristiche del Prodotto e/o Servizio acquistato.

Le caratteristiche del Prodotto e/o Servizio selezionato saranno specificate durante la procedura d’acquisto.

5.2 Abbonamenti

Grazie all’abbonamento, l’Utente riceve un Prodotto e/o Servizio in via continuativa o periodica. I dettagli riguardanti il tipo di abbonamento e la risoluzione sono descritti di seguito.

Abbonamenti a tempo determinato

Gli abbonamenti a pagamento a tempo determinato decorrono dal giorno in cui MeeTravel riceve il pagamento e restano attivi per la durata di abbonamento scelta dall’Utente o altrimenti indicata durante la procedura d’acquisto.

Una volta terminata la durata dell’abbonamento, il Prodotto e/o Servizio non sarà più accessibile.

Rinnovo automatico degli abbonamenti a tempo determinato

Gli abbonamenti si rinnovano automaticamente con addebito sul mezzo di pagamento scelto dall’Utente al momento dell’acquisto. Il rinnovo ha durata uguale al periodo di abbonamento originario. L’Utente riceverà un promemoria relativo all’imminente rinnovo con congruo anticipo, in cui sarà descritta la procedura da seguire per disattivare il rinnovo automatico.

Risoluzione

L’Utente può annullare l’abbonamento in-app direttamente dal proprio dispositivo seguendo i passaggi sotto riportati. MeeTravel non può annullare gli abbonamenti in-app.

Android Google Play Store

Se hai ulteriori domande, contatta il supporto Google qui.

Apple/iOS App Store

Se hai ulteriori domande, contatta il supporto Apple qui.

5.3 Procedura d’acquisto

Ogni fase, dalla scelta del Prodotto e/o Servizio fino all’inoltro dell’ordine, fa parte della procedura d’acquisto.

La procedura d’acquisto comprende i seguenti passaggi:

  1. Gli Utenti sono pregati di scegliere il Prodotto e/o Servizio desiderato e di verificare la loro scelta d’acquisto.
  2. Dopo aver controllato le informazioni visibili nella scelta d’acquisto, gli Utenti possono effettuare l’ordine inoltrandolo a MeeTravel.

5.4 Invio dell’ordine

L’invio dell’ordine comporta quanto segue:

L’invio dell’ordine da parte dell’Utente determina la conclusione del contratto e fa sorgere in capo all’Utente l’obbligo di pagare prezzo, tasse ed eventuali ulteriori oneri e spese, così come specificato nella pagina dell’ordine.

Nel caso in cui il Prodotto e/o Servizio acquistato richieda un contributo attivo da parte dell’Utente, come la fornitura di informazioni o dati personali, specificazioni o richieste particolari, l’inoltro dell’ordine costituisce in capo all’Utente anche l’obbligo di collaborare di conseguenza.

Una volta inoltrato l’ordine, agli Utenti sarà inviata una conferma di ricezione dell’ordine.

Tutte le notifiche relative alla procedura d’acquisto sopra descritta saranno inviate all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’Utente a tal fine.

5.5 Prezzi

Durante la procedura d’acquisto e prima dell’inoltro dell’ordine, gli Utenti vengono debitamente informati di tutte le commissioni, tasse e costi (comprese eventuali spese di spedizione) che saranno loro addebitati.

I prezzi su questa Applicazione:

5.6 Mezzi di pagamento

I dettagli relativi ai mezzi di pagamento accettati sono evidenziati durante la procedura d’acquisto.

Tutti i pagamenti vengono gestiti autonomamente tramite servizi terzi. Pertanto, MeeTravel non raccoglie dati relativi al pagamento – quali numeri di carta di credito – ma riceve una notifica una volta che il pagamento stesso è andato a buon fine.

Nel caso in cui il pagamento effettuato con uno dei mezzi disponibili fallisca o venga rifiutato dal fornitore di servizi di pagamento, MeTravel non è obbligata a eseguire l’ordine. Eventuali costi o commissioni derivanti dal pagamento fallito o rifiutato sono a carico dell’Utente.

5.7 Promozioni e sconti

Il Titolare potrebbe offrire sconti o promozioni speciali per l’acquisto di Prodotti e/o Servizi su MeeTravel e/o di terzi. Tali promozioni o sconti sono sempre soggetti ai requisiti ed a termini e condizioni previste nella relativa sezione di MeeTravel e dei soggetti terzi.

Promozioni e offerte sono sempre concesse a sola discrezione del Titolare.

Promozioni o sconti ripetuti o periodici non costituiscono alcuna pretesa o diritto azionabili dagli Utenti in futuro.

A seconda dei casi, sconti e promozioni valgono per un determinato periodo di tempo o fino ad esaurimento. Salvo ove diversamente specificato, le limitazioni di tempo di promozioni e sconti si intendono riferite al fuso orario della sede del Titolare, come indicata nei recapiti in questo documento.

5.8 Riserva dei diritti d’uso 

Fino alla ricezione del pagamento del prezzo integrale di acquisto da parte del Titolare, l’Utente non acquista i diritti d’uso dei Prodotti e/o Servizi ordinati.

5.9 Prestazione di servizi

Il Prodotto e/o Servizio acquistato sarà reso disponibile nei tempi indicati su questa Applicazione o secondo le modalità comunicate prima dell’inoltro dell’ordine.

6.    Contenuti pubblicati su o tramite la Piattaforma

6.1 Contenuti provenienti dagli Utenti

Conclusa la fase di registrazione, l’Utente potrà procedere alla pubblicazione di Contenuti su MeeTravel. In assenza di registrazione, non sarà possibile pubblicare Contenuti bensì visualizzare solo quelli già pubblicati dagli Utenti registrati.

I contenuti forniti dall’Utente in fase di registrazione sono utilizzati per permettere agli altri Utenti di conoscere le caratteristiche dei propri potenziali Compagni di viaggio e per consentire il calcolo della Compatibilità tra gli Utenti e i Viaggi, in modo che gli Utenti possano organizzare il proprio Viaggio con le persone che, quanto più possibile, manifestino gli stessi interessi (passioni, cultura, sport, ecc.) o siano più compatibili per stile di Viaggio, vivano o si trovino nella stessa località, abbiano la stessa età, ecc..

Inoltre in fase di chiusura del viaggio gli utenti sono chiamati a fornire ulteriori contenuti quali ad esempio recensioni sul viaggio e sui partecipanti, foto e video del viaggio svolto. Gli Utenti sono responsabili per i contenuti propri e di terzi che condividono sulla Piattaforma, dichiarano di disporre pienamente e legittimamente di tutti i diritti relativi ai Contenuti stessi e manlevano MeeTravel da ogni responsabilità in relazione alla diffusione illecita di contenuti di terzi, che fossero eventualmente coperti da copyright, manlevando MeeTravel da ogni eventuale richiesta di ristoro di danni derivanti dall’utilizzo non autorizzato di dati o contenuti, o all’utilizzo della Piattaforma con modalità contrarie alla legge.

Qualsiasi utilizzo relativo ai Contenuti o documenti pubblicati tramite i Servizi o ottenuti attraverso i Servizi, avviene a rischio dell’Utente, in quanto le responsabilità riguardanti ogni Contenuto ricadono in capo all’Utente che lo ha pubblicato. MeeTravel non approva, sostiene, afferma o garantisce la completezza, la veridicità, l’accuratezza, la legittimità o l’affidabilità dei Contenuti o comunicazioni pubblicate tramite i Servizi, nonché le opinioni espresse attraverso l’Applicazione.

MeeTravel si impegna ad intervenire prontamente a fronte di segnalazioni degli Utenti o da parte di Terzi, ivi incluse pubbliche autorità, in relazione a contenuti ritenuti offensivi o contrari a normative di legge.

6.2 Contenuti forniti da Terzi

Parte dei dati e/o servizi a cui l’Utente ha accesso, possono provenire in maniera esclusiva, oltre che da MeeTravel, anche da servizi API forniti da terze parti.

Gli Utenti dovranno prendere visione dei termini e condizioni di tali terze parti al fine di accettarne il contenuto. In nessuna circostanza MeeTravel potrà essere ritenuto responsabile in relazione al corretto funzionamento o alla disponibilità di servizi forniti da terze parti.

6.3 Autorizzazione e/o licenza sui contenuti dell’utente

Inviando, pubblicando o visualizzando i Contenuti su o attraverso i Servizi, l’Utente concede a MeeTravel una licenza mondiale, non esclusiva, priva di royalties (con diritto di sub-licenziare), di usare, copiare, riprodurre, trattare, adattare, modificare, pubblicare, trasmettere, visualizzare, diffondere e distribuire (sul sito internet http://meetravel.it/, sui social network al medesimo riferiti – ed in particolare sulla pagina Facebook, Instagram, tiktok  – su carta stampata e/o su qualsiasi altro mezzo di diffusione) tali Contenuti. Inoltre, l’Utente autorizza MeeTravel alla conservazione delle foto e dei video pubblicati negli archivi informatici dello stesso e prende atto che la finalità di tali pubblicazioni sono meramente di carattere informativo ed eventualmente promozionale. 

Ciò nonostante, la concessione di tale licenza e diritti in capo a MeeTravel, non comporta l’attribuzione di responsabilità ulteriori rispetto a quanto già previsto nei presenti Termini. Con questa licenza acconsenti e permetti a MeeTravel di fornire, promuovere e migliorare i Servizi proposti.

7.    Limiti e responsabilità relative ai contenuti 

7.1 Contenuti vietati

All’interno della propria Applicazione, MeeTravel vieta la pubblicazione e diffusione di Contenuti che violano i presenti Termini e Condizioni, in caso di inosservanza di tale obbligo, si riserva il diritto di adottare le misure che riterrà necessarie. 

L’Utente è responsabile dell’utilizzo dei Servizi e dei Contenuti pubblicati, nonché delle conseguenze derivanti dalla loro pubblicazione o diffusione, compreso il rispetto delle leggi, delle norme e dei regolamenti applicabili.

Si precisa sin da ora che l’Utente risponde integralmente dei propri Contenuti e delle conseguenze derivanti dalla loro pubblicazione o diffusione. In particolare, l’Utente risponde per ogni danno o pregiudizio derivante dalla pubblicazione di Contenuti illegittimi e/o non conformi in riferimento a quanto descritto nei presenti Termini e ad ogni normativa applicabile.

MeeTravel precisa che, in tutti questi casi, il suo intervento non potrà configurarsi se non a seguito di una precedente segnalazione da parte degli Utenti e che non porrà, dunque, in essere, alcun controllo preventivo e/o attivo sui Contenuti.

Si precisa sin da ora che queste disposizioni non costituiscono un diritto azionabile da parte di Terzi, né una ragionevole aspettativa che i Servizi MeeTravel non includeranno Contenuti vietati da tali regole.

7.2 Limitazioni di responsabilità di MeeTravel in merito ai contenuti 

MeeTravel non attua alcuna moderazione, sorveglianza, controllo preventivo dei Contenuti all’interno dell’Applicazione. 

Si precisa che MeeTravel non procederà mai a svolgere un controllo attivo e/o preventivo sui Contenuti ma agirà solo ed unicamente a seguito di segnalazione da parte dell’Utente e solo ed unicamente per quelle segnalazioni che siano da considerarsi come valide secondo quanto descritto nei presenti Termini. 

Ogni valida segnalazione dell’Utente viene esaminata, da un team specializzato, alla luce delle regole e degli orientamenti predisposti per la Community degli Utenti. MeeTravel si impegna a esaminare entro un congruo termine la maggior parte delle segnalazioni ed agire prontamente e in tempi idonei per rimuovere tali Contenuti o disabilitarne l’accesso.  

L’Utente accetta e comprende che MeeTravel, a norma di legge, non può essere soggetta a nessun obbligo generale di sorveglianza sui Contenuti o all’obbligo di ricercare attivamente fatti o circostanze che indichino la presenza di attività illecite o contrarie ai presenti Termini. In particolare, MeeTravel non sarà tenuto a corrispondere nessuna somma a titolo di risarcimento del danno nei confronti di potenziali vittime di illeciti che non siano stati ad essa segnalati e di cui MeeTravel non abbia avuto effettiva conoscenza. 

Il Titolare non è ritenuto responsabile delle informazioni memorizzate all’interno della sua Applicazione fino a che, previa ricezione di valida segnalazione, non sia effettivamente al corrente del fatto che l’attività o l’informazione è illecita. Qualora risulti al corrente, previa ricezione di valida segnalazione, dell’illiceità e/o illegalità dell’informazione, MeeTravel non risulterà responsabile qualora agisca tempestivamente per rimuovere le informazioni o per disabilitarne l’accesso. A tale riguardo, si precisa che la semplice ricezione della notifica di segnalazione non comporta l’automatica ed immediata rimozione del Contenuto oggetto della segnalazione. MeeTravel, infatti, interverrà solo dal momento dell’effettiva conoscenza della segnalazione e unicamente a fronte di una sua preventiva verifica sulla validità di questa.

MeeTravel non approva i Contenuti dell’Utente, né le opinioni, le raccomandazioni o i consigli in essi espressi, e declina espressamente ogni responsabilità in relazione ai Contenuti dell’Utente. 

Riguardo ai Contenuti pubblicati dagli Utenti, MeeTravel non risponde di tutti gli utilizzi di questi che verranno effettuati, compreso il download, la copia, la registrazione (effettuati con strumenti Terzi), indipendente da che tale uso sia fatto per scopi illeciti, illegittimi o contrari ai presenti Termini e indipendentemente da che tale uso avvenga da parte di Utenti o Visitatori.

8.    Responsabilità

8.1 Comportamenti non consentiti

L’Utente accetta di non violare leggi, contratti, diritti di proprietà intellettuale o altri diritti di Terzi, di non commettere atti illeciti, e di rispondere integralmente della propria condotta su MeeTravel.

L’Utente accetta di rispettare le presenti Condizioni per l’utilizzo del Servizio MeeTravel e di non:

  1. presentare in modo mendace la provenienza, l’identità o il Contenuto di informazioni trasmesse attraverso i Servizi MeeTravel o compiere altre attività fraudolente simili;
  2. eliminare, rimuovere, eludere, disabilitare, danneggiare o in altro modo interferire con (1) le caratteristiche di sicurezza dei Servizi MeeTravel o dei Contenuti dell’Utente, (2) le caratteristiche che prevengano o limitino l’uso o la copia dei Contenuti accessibili attraverso i Servizi MeeTravel, (3) le caratteristiche che impongono limitazioni all’uso dei Servizi MeeTravel o dei Contenuti dell’Utente o (4) cancellare la menzione del diritto d’autore o di altri diritti di proprietà intellettuale dai Servizi MeeTravel o dai Contenuti dell’Utente;
  3. svolgere reverse-engineering, decompilare, disassemblare o tentare in altro modo di risalire al codice sorgente di MeeTravel o di una loro parte, eccetto quando tale attività è espressamente consentita dalla legge;
  4. modificare, adattare, tradurre o creare opere derivate basate su MeeTravel o una loro parte, eccetto se, e solo nella misura in cui, tale attività sia espressamente consentita dalla legge applicabile nonostante questa limitazione;
  5. interferire o compromettere il funzionamento dei Servizi MeeTravel o il loro godimento da parte degli Utenti, con qualunque mezzo, anche con altre forme di diffusione di virus, adware, spyware, worm o altre forme di codice malevolo;
  6. accedere a siti web, server, applicativi software o altre risorse informatiche possedute, utilizzate e/o prese in licenza da MeeTravel, ivi compresi a titolo puramente esemplificativo i Servizi MeeTravel, per mezzo di robot, spider, scraper, crawler o altri strumenti automatizzati, a prescindere dallo scopo, o eludere le misure utilizzate da MeeTravel;
  7. interferire con i Servizi MeeTravel, i server o le reti connesse ai Servizi MeeTravel; utilizzare i Servizi MeeTravel in qualunque modo suscettibile di interferire, disturbare, compromettere o impedire ad altri Utenti di usufruire appieno dei Servizi MeeTravel o suscettibile di danneggiare, disabilitare, sovraccaricare o compromettere il funzionamento di MeeTravel in qualunque modo;
  8. utilizzare o tentare di utilizzare l’Account di un altro Utente senza l’autorizzazione dell’Utente e di MeeTravel;
  9. tentare di accedere a Servizi o aree dei Servizi MeeTravel a cui l’Utente non è autorizzato ad accedere;
  10. millantare in qualunque modo un rapporto con MeeTravel oppure di aver ricevuto il sostegno di MeeTravel per sé o qualunque proprio Prodotto o Servizio per qualsivoglia scopo, salvo espressa autorizzazione da parte di MeeTravel;
  11. scrivere una recensione fasulla o diffamatoria, negoziare recensioni con altre aziende o trarre o offrire profitti per scrivere o rimuovere recensioni;
  12. minacciare, compiere atti di stalking, danneggiare o molestare altri Utenti;
  13. copiare, conservare, modificare, cambiare o alterare in qualunque modo qualunque dei contenuti forniti da MeeTravel;
  14. diffondere o pubblicare contenuti illegali, osceni, illegittimi, diffamatori;
  15. promuovere (ad esempio tramite messaggi privati) ogni altra piattaforma, e/o servizio commerciale senza esplicito consenso scritto di MeeTravel;
  16. Utilizzare la piattaforma per promuovere propri servizi a pagamento (es di guida turistica);
  17. utilizzare la piattaforma (ad esempio tramite messaggi privati o sulle bacheche dedicate) per attività o iniziative non strettamente attinenti ai servizi di MeeTravel senza esplicito consenso scritto di MeeTravel; 

MeeTravel si riserva il diritto di sospendere qualsiasi Account che non rispetti tali condizioni.

8.2 Responsabilità di MeeTravel

Si precisa sin da ora che MeeTravel si impegna ad agire sempre con trasparenza e correttezza, collaborando con le pubbliche autorità nazionali, cooperando con gli altri provider in buona fede e ai fini di garantire un utilizzo della propria Applicazione sempre nel rispetto dei valori fondamentali.

In aggiunta, MeeTravel si impegna a garantire il buon funzionamento e operatività dell’Applicazione, ai fini di permettere all’Utente un adeguato utilizzo. Sono sempre fatte salve eventuali limitazioni di responsabilità contenute in questi Termini. 

Si precisa infine che MeeTravel potrà rispondere per mancato intervento a seguito di segnalazione di Contenuti illegittimi o comunque contrari ai seguenti termini solo laddove ricorrano, congiuntamente, le presenti circostanze: a) invio, da parte dell’Utente, di una segnalazione da considerarsi come valida secondo questi Termini b) ricezione della segnalazione da parte di MeeTravel c) effettiva venuta a conoscenza della segnalazione da parte di MeeTravel d) esito positivo della verifica, operata da MeeTravel, riguardo alla validità della segnalazione.

Qualora una o più delle seguenti circostanze non sussistano, il mancato intervento da parte di MeeTravel sarà giustificato e MeeTravel non potrà incorrere in alcuna responsabilità.

8.3 Manleva 

L’Utente accetta di indennizzare e ritenere MeeTravel indenne da e contro eventuali perdite dirette, danni e spese ragionevolmente prevedibili (incluse spese legali e costi ragionevoli) subite o sostenute da MeeTravel derivanti da o correlate a: (1) violazione da parte dell’Utente di uno qualsiasi dei presenti Termini (inclusi eventuali Termini e Condizioni aggiuntivi di MeeTravel qui incorporati); (2) qualsiasi Contenuto pubblicato dall’Utente o a cui l’Utente ha contribuito; (3) qualsiasi attività in cui l’Utente si impegna nel o tramite l’Applicazione MeeTravel; e (4) la violazione da parte dell’Utente di qualsiasi legge o dei diritti di Terzi, con particolare riferimento alle violazione del diritto d’autore e di proprietà intellettuale.

8.4 Limitazione di responsabilità di MeeTravel per le attività dell’Utente su questa Applicazione

La Piattaforma costituisce un luogo virtuale in cui gli Utenti possono creare e pubblicare proposte di Viaggi al fine di cercare compagni di viaggio con cui partire.

MeeTravel non ha alcun controllo sul comportamento degli Utenti della Piattaforma e non offre alcun Viaggio sulla Piattaforma. Gli Utenti agiscono sotto la loro esclusiva e piena responsabilità.

L’Utente riconosce e accetta che MeeTravel non controlla la validità, la veridicità o la legalità delle proposte di viaggio degli Utenti. Il ruolo di MeeTravel si limita a facilitare l’accesso alla Piattaforma.

MeeTravel, nei limiti della normativa in vigore, risponde per i danni di natura contrattuale ed extracontrattuale agli Utenti o terzi esclusivamente quando questi costituiscono conseguenza immediata e diretta, per dolo o colpa grave, dell’attività di MeeTravel.

MeeTravel non può essere ritenuta responsabile per l’effettivo verificarsi di un Viaggio, e in particolare a causa di:

Salvo ove diversamente specificato e fatte salve le disposizioni di legge applicabili in materia di responsabilità per danno da Prodotto digitale o Servizio, è esclusa ogni pretesa risarcitoria nei confronti del Titolare (o di qualsiasi persona fisica o giuridica che agisca per suo conto) derivante dall’utilizzo di questa Applicazione da parte dell’Utente.

In particolare, nei limiti sopra riportati, il Titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda:

9.    Diritti dell’Utente

9.1 Diritto di recesso

A meno che non ricorra un’eccezione, l’Utente potrebbe godere del diritto di recedere dal contratto entro il termine sotto specificato (di norma 14 giorni) per qualsiasi motivo e senza giustificazione. L’Utente può trovare ulteriori informazioni sul diritto di recesso in questa sezione.

9.2 Chi gode del diritto di recesso

Ove non ricorra una delle eccezioni sottoelencate, gli Utenti che agiscono come Consumatori Europei godono per legge del diritto di recedere dai contratti conclusi on line (contratti a distanza) entro il periodo di tempo specificato più avanti per qualsiasi motivo e senza bisogno di giustificazione.

Gli Utenti che non soddisfano tali requisiti non godono dei diritti descritti in questa sezione.

9.3 Esercizio del diritto di recesso

Per esercitare il diritto di recesso l’Utente deve inviare al Titolare una comunicazione inequivocabile della propria intenzione di recedere dal contratto.

A tal fine, l’Utente può utilizzare il modulo di recesso tipo reperibile nella sezione delle definizioni di questo documento. L’Utente è tuttavia libero di esprimere la propria intenzione di recedere dal contratto in ogni altra forma idonea. Al fine di rispettare il periodo entro il quale dev’essere esercitato il diritto, l’Utente deve inviare la dichiarazione di recesso prima che scada il termine di recesso.

Quando scade il termine di recesso?

Il termine di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno di conclusione del contratto, a meno che l’Utente abbia rinunciato esplicitamente al diritto di recesso.

9.4 Effetti del recesso

Il Titolare rimborsa tutti i pagamenti ricevuti compresi, se effettuati, quelli relativi alle spese di consegna agli Utenti che abbiano correttamente esercitato il diritto di recesso.

Tuttavia, il maggior costo derivante dalla scelta di un particolare metodo di consegna diverso dalla consegna standard più economica offerta dal Titolare resterà a carico dell’Utente.

Il rimborso avviene senza indebito ritardo ed in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui il Titolare è stato informato della decisione dell’Utente di recedere dal contratto. Salvo ove diversamente pattuito con l’Utente, il rimborso è effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale. L’Utente non deve sostenere alcun costo quale conseguenza del recesso.

Qualora l’Utente venga bannato, si cancelli dalla piattaforma o il Viaggio venga chiuso, anche nel caso di servizi premium o a promozione, l’importo pagato non sarà rimborsato.

Se l’Utente esercita il diritto di recesso dopo aver richiesto che l’erogazione del servizio inizi prima dello scadere del periodo di recesso, l’Utente sarà tenuto a pagare al Titolare un compenso proporzionato alla parte di servizio erogata sino al momento in cui l’Utente ha informato il Titolare della propria intenzione di recedere rispetto all’intero servizio previsto dal contratto.

Il compenso sarà calcolato sulla base del prezzo contrattualmente pattuito e sarà proporzionale alla parte di servizio erogata fino al momento in cui l’Utente esercita il recesso rispetto all’intero servizio previsto dal contratto.

9.5 Eccezioni al diritto di recesso

Non sussiste diritto di recesso da contratti:

10.   Disposizioni comuni

10.1 Interruzione del Servizio

Per garantire agli Utenti la migliore fruizione possibile del Servizio, il Titolare si riserva il diritto di interrompere il Servizio per necessità di manutenzione o aggiornamento del sistema, informando gli Utenti attraverso comunicazioni costanti in merito. 

L’Utente comprende e accetta che, a seguito di problemi tecnici inaspettati, potrebbero sussistere anche interruzioni non programmate del Servizio. MeeTravel si impegna a informare gli Utenti di tali interruzioni non programmate non appena ne sia venuto a conoscenza ma non risponde di eventuali danni o pregiudizi in conseguenza di tali interruzioni. L’Utente si impegna a mantenere indenne il Titolare da ogni danno o pregiudizio derivante da queste.

10.2 Supporto ai clienti

In caso di malfunzionamento dell’Applicazione e del Servizio l’Utente potrà contattare MeeTravel scrivendo una e-mail all’indirizzo info@meetravel.it

10.3 Rivendita del Servizio

Gli Utenti non sono autorizzati a riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere o sfruttare qualunque porzione di MeeTravel e dei suoi Servizi senza il previo permesso scritto da parte del Titolare.

10.4 Servizi forniti da terze parti e utilizzo da parte degli Utenti

Terze parti possono fornire, link o altri accessi ad altri siti e risorse su Internet. MeeTravel non ha alcun controllo su tali siti e risorse e non è responsabile e non approva tali siti e risorse. Gli Utenti possono utilizzare Servizi o Contenuti inclusi in MeeTravel forniti da terze parti, ma devono prima aver preso visione dei termini e condizioni di tali terze parti ed averle accettate. 

In nessuna circostanza il Titolare potrà essere ritenuto responsabile in relazione al corretto funzionamento o alla disponibilità, o entrambi, di Servizi forniti da terze parti.

L’Utente riconosce e accetta inoltre che MeeTravel non sarà responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsiasi danno o perdita causata o presunta causata da o in connessione con l’uso di o l’affidamento su qualsiasi Contenuto, evento, bene o Servizio disponibile su o attraverso tali siti o risorse di terze parti. Qualsiasi rapporto che l’Utente ha con terze parti durante l’utilizzo del Servizio rimane tra l’Utente e la terza parte, e l’Utente comprende che MeeTravel non è responsabile per qualsiasi perdita o reclamo che potreste avere contro qualsiasi terza parte.

10.5 Privacy Policy

Per informazioni sull’utilizzo dei dati personali, gli Utenti devono fare riferimento alla Privacy Policy di MeeTravel. 

10.6 Diritti di proprietà intellettuale

Tutti i marchi, figurativi o nominativi, e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di Servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, video, loghi che appaiono riguardanti MeeTravel sono e rimangono di proprietà esclusiva del Titolare o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali.

10.7 Inefficacia e nullità parziale

Qualora una singola disposizione o diverse disposizioni dei presenti Termini sia/no o diventi/no nulla/e o non applicabile/i, ciò non ha effetto sulla validità e l’applicabilità delle altre disposizioni. In tal caso, le Parti dovranno sostituire la disposizione invalida, nulla o inefficace con una disposizione valida ed applicabile. Lo stesso vale per analogia nel caso in cui i presenti Termini presentassero eventuali lacune giuridiche. 

10.9 Cessione del Contratto e rapporto con terze parti 

Il Titolare si riserva il diritto di trasferire, cedere, disporre per novazione o subappaltare tutti o alcuni dei diritti o obblighi derivanti dai Termini, purché i diritti dell’Utente qui previsti non siano pregiudicati, fatta salva, la possibilità per l’Utente di recedere liberamente dal Contratto. Dell’eventuale cessione verrà data tempestiva comunicazione all’Utente. L’Utente non potrà cedere o trasferire in alcun modo i propri diritti o obblighi ai sensi dei Termini senza l’autorizzazione scritta di il Titolare. La mancata rivendicazione da parte di MeeTravel di qualsiasi diritto o disposizione in questi Termini non costituisce una rinuncia a tale diritto o disposizione. 

Ad eccezione di quanto diversamente previsto nel presente documento, questi Termini sono intesi esclusivamente per il beneficio delle parti e non sono intesi a conferire diritti di Terzi beneficiari a qualsiasi altra persona o entità.

11.   Risoluzione delle controversie

11.1 Legge applicabile e Foro competente

I presenti Termini e tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validità del presente contratto sono soggette alla legge, alla giurisdizione dello Stato italiano e alla competenza esclusiva del foro di Roma. Fa eccezione il foro esclusivo del Consumatore, qualora la legge lo preveda.

11.2 Risoluzione delle controversie online per i Consumatori (O.D.R.)

Il Consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e Servizi stipulati in rete. 

Di conseguenza, se sei un Consumatore europeo, puoi usare tale Piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con MeeTravel. La Piattaforma è disponibile al seguente link.

12.   Clausola Manleva

L’Utente si impegna a mantenere indenne MeeTravel (nonché le eventuali società dallo stesso controllate o affiliate, i suoi rappresentanti, amministratori, agenti, licenziatari, partner e dipendenti), da qualsiasi obbligo o responsabilità, incluse le eventuali spese legali sostenute per difendersi in giudizio, che dovessero sorgere a fronte di danni provocati ad altri Utenti o a terzi, in relazione ai contenuti caricati online, alla violazione dei termini di legge o dei termini delle presenti condizioni di servizio.

13.   Definizioni

Termini e Condizioni”, “Termini”, “Contratto”, “Accordo” e termini analoghi: i presenti Termini e Condizioni di utilizzo del Servizio che costituiscono un accordo legalmente vincolante tra te, in qualità di Utente e il Titolare dell’Applicazione;

Titolare”, “MeeTravel S.r.l.”, “MeeTravel”, “Noi”, “Nostro” e termini simili: si riferiscono al Titolare che possiede e gestisce MeeTravel;

Utente“, sia al singolare che al plurale, si riferisce alla persona fisica, utilizzatore dell’Applicazione e dei Servizi da essa forniti;

Terzi”, “Terze parti” e termini analoghi: sia al singolare che al plurale, si riferisce ai soggetti diversi dal Titolare, estranei ai presenti Termini, all’utilizzo dell’Applicazione e alla fruizione del Servizio in essa erogati; 

Servizio/i” e termini analoghi: il Servizio offerto da MeeTravel come descritto da questi Termini;

Applicazione”: si riferisce all’infrastruttura digitale tramite la quale MeeTravel connette i suoi sistemi e li espone agli Utenti attraverso interfacce semplificate ed integrate al fine di fornire i propri Servizi;

Account”: indica l’Account da cui l’Utente può collegarsi, visualizzare, riprodurre e condividere i propri Contenuti;

Contenuto” e termini analoghi: sia al singolare che al plurale, qualsivoglia informazione, messaggio, collegamento, o altri documenti pubblicati dall’Utente sull’Applicazione MeeTravel;

Consumatore”, sia al singolare che al plurale: si riferisce alla persona fisica (anche l’Utente) che agisce per motivi estranei alla sua attività professionale, commerciale o imprenditoriale;

Visitatore”, “Soggetto non registrato”, sia al singolare che al plurale: indica il Soggetto che non abbia effettuato la registrazione su MeeTravel, che sia privo di un proprio Account MeeTravel, impossibilitato, dunque, a pubblicare Contenuti su MeeTravel e che tuttavia è in grado di visualizzare i Contenuti pubblicati da parte degli Utenti registrati sull’Applicazione;

Community”, e termini analoghi: indica il gruppo di Utenti registrati all’Applicazione MeeTravel;

 “Gruppo di Viaggio”, “Partecipanti”: indica il gruppo di Utenti che interagiscono con l’Utente Creator e partecipano al viaggio;

Vetrina Viaggio”: indica la sezione attraverso la quale gli Utenti possono visualizzare gli Annunci di Viaggio degli altri Utenti con le informazioni specifiche inserite dall’Utente che ha pubblicato l’annuncio, dall’informazione sui Partecipanti al Viaggio e dal livello di Compatibilità con il Viaggio e il Gruppo di Viaggio;

Annunci di viaggio”: indica la sezione attraverso la quale gli Utenti possono visualizzare le informazioni di dettaglio del Viaggio inserite dall’Utente Creator, consultare l’elenco dei Partecipanti al Viaggio e accedere ai singoli Profili;

Utente Creator”: si riferisce agli Utenti che organizzano il viaggio e pubblicano Annunci di Viaggio al fine di cercare compagni di Viaggio compatibili con cui partire;

Chat di Viaggio”: indica la sezione presente sugli Annunci di Viaggio attraverso la quale gli Utenti possono richiedere maggiori dettagli al Creator e al Gruppo di partecipanti, collaborare all’organizzazione del Viaggio ed eventualmente confermare la propria partecipazione allo stesso;

Follower”: indica l’Utente che decide di visualizzare i contenuti di un altro utente per essere sempre aggiornato su tutti i post pubblicati.

Modulo di recesso tipo

Indirizzato a:

MeeTravel S.r.l. – Viale Pico della Mirandola, 129 – 00142 – Roma, P.IVA: IT 15678951003; info@meetravel.it

Con la presente io/noi notifichiamo il recesso dal mio/nostro contratto di vendita dei seguenti beni/servizi:

_____________________________________________ (inserire qui una descrizione dei beni/servizi dal cui acquisto si intende recedere)

(firmare solamente se il presente modulo è notificato in versione cartacea)

Ultima modifica: 19 febbraio 2024