Procida è un comune italiano della città metropolitana di Napoli. Proprio quest’anno ha vinto il premio come capitale della cultura: rappresenta infatti un luogo da valorizzare su cui investire. “La cultura è anche sinonimo di pace. L’autenticità della cultura sta proprio nella capacità di promuovere curiosità che diventa comprensione, amicizia, convivenza, cooperazione“. Queste sono le parole dette dal presidente della Repubblica Mattarella durante il giorno dell’inaugurazione di Procida come capitale della cultura. Un luogo davvero unico, considerato laboratorio culturale e di felicità sociale. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di mostrarvi cosa vedere e gli eventi da non perdere a Procida nel 2022.
Come arrivare a Procida
Per arrivare a Procida è necessario prendere un traghetto: potete partire da Napoli o dai porti di Calata di Massa e Molo Beverello, ma anche da Pozzuoli. La durata è simile a tutte le destinazioni, dai 45 minuti fino a 1 ora di viaggio. È possibile partire anche da Monte di Procida con soli 15 minuti di viaggio per via della vicinanza con l’isola. I prezzi variano chiaramente da dove ci si trova ma basta chiedere al porto oppure consultare i siti appositi per scoprire cosa vi conviene. Una volta arrivati all’isola di Procida potete decidere con che mezzo muovervi:
- Autobus EAV, con quattro linee di autobus che vi permetteranno di visitare l’isola. La stazione principale si trova in piazza Marina Grande;
- Taxi, con le stazioni a Marina Grande;
- Motocicli, ciclomotori, o Biciclette tramite varie agenzie di noleggio.
L’isola è vicino al golfo di Napoli, per cui le temperature sono tipiche del Mediterraneo. Durante la bassa stagione è ancora poco turistica, molto meno dalle isole più turistiche di Ischia e Capri. Chiaramente luglio e agosto sono considerate altissima stagione, motivo per la quale vi consigliamo di prenotare con anticipo i biglietti del traghetto oppure il noleggio della macchina e tutte le altre attività.
Cosa vedere a Procida
Nonostante sia un’isola davvero piccola, troviamo tanta storia da raccontare. Non appena si inizia ad arrivare al porto, si iniziano già a notare i colori delle case: dal giallo all’azzurro, passando per l’arancione e il verde. Un luogo di pescatori e piccoli borghi che sembrano essersi fermati nel tempo. La zona principale di Procida è la Marina Grande, dove attraccano traghetti provenienti dal golfo e da Ischia. Questo è un po’ il biglietto da visita dell’isola campana, che si presenta con tutte le sue casette colorate che incorniciano il Palazzo Montefusco, appartenente al XII secolo. E poi una piazza con tantissimi bar e locali dove mangiare tipico campano e procidano.
Il borgo Marina Corricella per gli appassionati di Massimo Troisi vi ricorderà sicuramente qualcosa: qui sono state infatti girate le scene del film “Il Postino”. Questa piccola cittadina è anche la più antica dell’isola. Per continuare a farvi un tuffo nella storia potete recarvi a Terra Murata, un borgo fermo a 90 metri sul livello del mare eretto nel ‘500. Fu costruito in epoca medievale per proteggere la popolazione dagli attacchi via mare. Oggi rappresenta il nucleo storico di Procida, al centro dell’isola.
Tra le mete preferite ovviamente anche il mare. Le spiagge dell’isola sono tutte accessibili: sabbia fine o sabbia nera vulcanica, sono in grado di regalarvi un mare totalmente cristallino come una vera e propria cartolina. Le spiagge nere che vi consigliamo sono Ciraccio e Chiaiolella: i fondali sono bassi e limpidissimi, offrendo sia zona libera che lidi privati. Se il vostro viaggio è con la famiglia e bambini recatevi alla spiaggia della Chiaia, ad est dell’isola. Qui si trovano bar e ristoranti con le specialità procidane, soprattutto di pesce. Infine, anche vicino al porto si trovano delle spiagge attrezzate per stare in totale tranquillità.
Gli eventi da non perdere a Procida nel 2022
A fare da protagonisti nell’isola campana saranno poi gli eventi culturali: 330 giorni di eventi, iniziati il 9 Aprile, con 350 artisti provenienti da 45 paesi di tutto il mondo. I temi spaziano dall’ecosostenibilità al mare, sino alle tradizioni e alle storie della città. Il programma è suddiviso in 5 sezioni: Procida inventa, ispira, include impara e rinnova. Non solo mostre di arte, concerti e mostre fotografiche ma anche workshop formativi utili anche per riflettere sul futuro e le sfide delle nuove generazioni e la conservazione culturale e naturale dell’isola.
Tutto il programma è disponibile sul sito ufficiale: qui potrete vedere se c’è qualcosa che fa al caso vostro. Non perdetevi questi eventi se sarete a Procida! Scarica la nostra app per cercare compagni di viaggio e organizzarti al meglio per quest’isola.