Cosa fare in puglia d'estate

Puglia On The Road! Come organizzare il viaggio perfetto

Ciao!

Oggi per una volta non vi parlerò di un on the road in giro per il mondo, ma rimaniamo in Italia, anzi in Puglia. Terra di antiche tradizioni, paesaggi mozzafiato e sapori autentici, è una delle destinazioni più scelte in Italia. Un luogo magico dove storia, cultura e natura si intrecciano in un caleidoscopio di emozioni.

Quindi se state pensando di fare un on the road in Puglia, continuate a leggere. Intanto per arrivarci, potete scegliere di volare negli aeroporti di Bari o Brindisi, entrambi ben collegati con le principali città italiane e molte destinazioni internazionali, infatti, potete sempre dare un’occhiata su SkyScanner e noleggiare un’auto sul posto. Se preferite un’avventura solo su strada, beh prendete l’auto, partite e attraversate l’Italia fino a raggiungere la meta finale del viaggio.

Cosa vedere in puglia on the road

La Puglia è famosa anche per le sue spiagge ed è molto attrezzata con ombrelloni e lettini, attenzione però, nel Salento le spiagge sono più ristrette ma altrettanto affascinanti. In alta stagione (fine luglio e agosto), è consigliabile prenotare in anticipo il posto con ombrellone e sdraio perchè è il periodo dell’anno dove si concentrano la maggior parte dei turisti. Ovviamente, come in ogni parte ci sono le spiagge libere, che sono un’ottima alternativa: basta munirsi di ombrelloni e teli mare e godersi il sole e il mare. Ricorda che in alcune zone ci sono prevalentemente spiagge rocciose, quindi porta con te le scarpette adatte o i tuoi piedi di certo non ti ringrazieranno.

Dove dormire durante un on the road in Puglia?

Quando si sceglie di organizzare un viaggio alla scoperta della Puglia, una delle prime domande che ci si pone è sicuramente quella su dove dormire. Non vi preoccupate, la Puglia è piena di soluzioni dagli hotel, ai B&B, alle case vacanze fino alle masserie e ai campeggi.

Chiunque  può trovare la sistemazione più adatta alle proprie esigenze e al budget.

Una cosa da provare è dormire una notte in una masseria. Gli agriturismi e le masserie in Puglia sono antichi casali e aziende agricole trasformati in strutture ricettive che offrono la possibilità di vivere un’esperienza autentica e unica, immersi nella natura ma anche staccare la spina dal caos dei turisti.

Ve lo consiglio se durante l’anno siete sempre di corsa tra mille impegni, perché offrono molte attività come escursioni a cavallo, in bici o a piedi alla scoperta delle zone limitrofe o dei paesini vicini. Ma non solo! Gli agriturismi offrono anche corsi di cucina, degustazioni di prodotti locali e la possibilità di partecipare alle attività agricole.

Cosa mangiare in Puglia?

Anche cosa mangiare è un aspetto importante, soprattutto perché si sa, al Sud si mangia sempre bene.

La cucina pugliese è ricca di sapori autentici e tradizioni culinarie che riflettono la cultura della regione. Tra i piatti che dovreste provare almeno una volta ci sono orecchiette con le cime di rapa, un simbolo, per non parlare delle friselle, i taralli e il pane di Altamura…insomma la dieta la stoppiamo per qualche giorno.

Cosa mangiare a Bari

Ah, ovviamente non perdetevi i panzerotti pugliesi ripieni di mozzarella e pomodoro, e le sgagliozze, gustose frittelle di polenta tipiche della cucina barese. Ah.. e alla fine bisogna assaggiare i pasticciotti leccesi, dolcetti ripieni di crema pasticcera, e il cartellate, dolci natalizi fritti e ricoperti di miele o vincotto.

Un itinerario per un on the road in Puglia

Un on the road in Puglia è un’esperienza unica che vi permette di scoprire la regione a vostro ritmo, senza vincoli di orari o itinerari prestabiliti. Potrete immergerti nella bellezza dei paesaggi pugliesi, visitare borghi pittoreschi e città d’arte, gustare la cucina tipica e vivere la calda ospitalità dei suoi abitanti.

La Puglia offre un ventaglio di esperienze talmente ampio che definire un itinerario perfetto è impossibile. Tuttavia, noi di Meetravel abbiamo deciso di darvi qualche spunto:

Bari

Iniziate il tuo viaggio da Bari, una città dalle mille sfaccettature affacciata sulla costa adriatica. Famosa per il suo centro storico e per i suoi prodotti tipici, Bari vi accoglie con la sua architettura unica e affascinante. Il cuore della città, Bari Vecchia, è un intricato labirinto di stradine che conserva tutto il suo fascino antico. Non perdetevi la Basilica di San Nicola, un esempio straordinario di romanico pugliese, e il Castello Svevo, un’imponente fortezza che racconta una lunga storia. Assaggiate la focaccia barese, un prodotto tipico e orgoglio delle persone che ci vivono.

Polignano a Mare

Cosa fare a Polignano a mare

Proseguite il vostro viaggio verso Polignano a Mare, una cittadina posta su un’alta scogliera a picco sul mare cristallino. Gli stretti vicoli del centro storico riflettono l’architettura tipica del Mediterraneo. Visita la chiesa di Santa Maria Assunta e il ponte Lama Monachile, che offre una vista sorprendente della falesia. Non dimenticate di ascoltare mentre guidi “Volare” di Domenico Modugno, nato proprio qui, per completare l’esperienza. Polignano a Mare è anche famosa per le sue grotte marine, che possono essere esplorate in barca.

Alberobello

Una delle tappe imperdibili è Alberobello, famosa per i suoi trulli. Queste piccole case circolari con tetti conici, spesso decorati con simboli primitivi, sono un patrimonio mondiale dell’UNESCO. Passeggiate per le stradine del centro storico e scopri l’unicità di queste costruzioni.

vedere i trulli in puglia

Vicino ad Alberobello, visita Locorotondo, uno dei borghi più belli d’Italia, noto per i suoi vicoli bianchissimi e i balconi fioriti, famoso per il suo vino bianco, che puoi degustare nelle cantine locali.

Ostuni

Ostuni, la “Città Bianca“, affascina con il bianco delle sue case che risalta nel verde delle colline. Il suo centro storico è una perla dell’architettura mediterranea. Ammirate la Cattedrale di Santa Maria Assunta e la Chiesa di San Vito Martire. Dal belvedere,godrete di un panorama spettacolare su uliveti e trulli che si estendono fino al Mar Adriatico. Ostuni è anche un ottimo punto di partenza per esplorare la Valle d’Itria, una delle zone più belle della Puglia.

Ostuni la città bianca

Otranto

Se amate le belle spiagge e le piscine naturali, i dintorni di Otranto sono perfetti per voi, soprattutto la Baia dei Turchi, la Grotta della Poesia e Porto Badisco. Castro Marina, con la sua costa rocciosa e la grotta Zinzulusa, è un’altra tappa imperdibile. A Capo Santa Maria di Leuca, il punto più meridionale del tacco d’Italia, consigliato per vedere sia l’alba che il tramonto sul mare. Otranto, con il suo castello e la cattedrale, offre anche un ricco patrimonio storico e culturale.

Puglia on the road

Dalle città storiche alle spiagge incontaminate, dai trulli unici alle delizie culinarie, la Puglia ha tutto ciò che serve per una vacanza perfetta. Pianificate il tuo itinerario, noleggia un’auto e preparati a partire.. se non sapate con chi andare, ci sarà sempre qualcuno su Meetravel!

MeeTravel

Il Social Network che trova gli amici giusti per i viaggi e le gita fuori porta

Hai in mente un viaggio? Mettilo su MeeTravel!

Get it on Google Play Download on the App Store