Hai mai pensato di organizzare un viaggio a Barcellona? Ecco un itinerario di un weekend a Barcellona, dedicato ad esploratori urbani
Hai già in tasca un biglietto per Barcellona o hai pianificato di partire presto? Ecco un itinerario di un weekend a Barcellona, dedicato ad esploratori urbani e buoni camminatori. In soli due giorni, vi porteremo attraverso un viaggio che unisce i sapori unici, l’arte straordinaria e i momenti di relax in questa città incredibile.
PRIMO GIORNO: Un tuffo nella cultura Catalana
Iniziamo il nostro itinerario di un weekend a Barcellona con un tuffo nella cultura Catalana. Ecco come organizzare la giornata al meglio:
Mattina: Colazione al Mercato de la Boqueria
Il modo migliore per iniziare la giornata? Ovviamente con un’ottima colazione! Inizia la giornata immergendoti nei colori e nei sapori del mercato principale della città. Prova i calamaretti con uova sode e un bicchiere di cava frizzante. Il mercato al mattino è un turbinio di vita!
Piccolo suggerimento: entra dall’ ingresso laterale che vi porta alla bancarelle degli agricoltori locali colme di prodotti di stagione, una zona che molti visitatori si perdono!
Dopo Colazione: Palau Güell
Lasciati affascinare dalla genialità di Gaudí visitando questa residenza storica. Prendi la metro fino a Parallel, poi la funicolare per Montjuïc: una piccola avventura urbana!
Pomeriggio: Fundació Joan Miró e Museu Nacional
Ammira le opere di Miró e poi dirigetevi al Museu Nacional. Mille anni di arte catalana e una vista mozzafiato sulla città ti aspettano!
Sera: Teleferica e Passeggiata al Porto
Stanco di troppa cultura? Plana sulla città con la teleferica e poi passeggia lungo il porto. Goditi la brezza marina e i tramonti da cartolina. Passeggia lungo i 5 km di spiaggia poi seguite il margine del porto, fra palme e ragazzi sullo skateboard, per raggiungere Moll de la Fusta
Notte: Cena in Plaça Reial
Concludi la giornata nella vivace Plaça Reial. Un cocktail sotto i lampioni disegnati da Gaudí è l’ideale per rilassarsi dopo una giornata intensa.
SECONDO GIORNO: Tra architettura e parchi storici
Proseguiamo il nostro itinerario di un weekend a Barcellona con un giro tra architettura e parchi storici. Ecco come organizzare il secondo giorno:
Mattina: Park Güell
Inizia la giornata presto al Park Güell per evitare la folla. Lasciati incantare dalle sculture e dai colori del parco più famoso di Gaudí. Ti sentirai subito nel mondo delle favole. Ai lati del cancello ci sono due vivaci padiglioni colorati, probabilmente ispirati alla storia di Hansel e Gretel. Non potrai non notare i trencadís, i pezzetti di vetro e porcellana che ricoprono le superfici e che divennero una delle caratteristiche delle opere di Gaudí.
Mid-Morning: La Sagrada Família
Dopo il parco, dirigiti verso la maestosa Sagrada Família. Compra i biglietti online per saltare la fila! Chiaramente si tratta di un monumento simbolo della città, ma se vuoi evitare la folla e soprattutto il costo, puoi accontentarti di guardarla dall’esterno.
Se preferisci passeggiare, invece di visitare chiese, esplora il quartiere Gràcia vicino al Park Güell. Questo quartiere conserva l’atmosfera del villaggio che era un tempo, con stradine strette e negozi tradizionali e alla moda e diverse piazze con caffè dai tavoli all’aperto e bar.
Pranzo: La Pedrera e Quartiere Gràcia
Esplora l’incredibile architettura della Pedrera, anche questa volta lasciati impressionare dal genio di Gaudì. Osserva l’edificio dal lato opposto della strada per ammirare bene la sua facciata ondulata e i camini che sembrano sculture. A volte è possibile visitare gli interni in occasione di mostre temporanee
Pomeriggio: MUHBA Plaça del Rei e Museu Picasso
Scopri la storia di Barcellona al MUHBA e poi immergiti nelle prime opere di Picasso. Se sei fortunato potresti beccare l’ingresso gratuito! Infatti il giovedì dopo le 18 e la prima domenica del mese l’ingresso è gratuito, ma le code sono lunghe. Anche se decidi di non visitarlo, prenditi il tempo di guardare le facciate degli stupendi edifici di questa strada.
Sera: Parc de la Ciutadella
Concludi il vostro viaggio a Barcellona con una rilassante passeggiata nel Parc de la Ciutadella. È il luogo perfetto per riflettere sui ricordi fantastici creati in questi due giorni. Nel 1714 le truppe spagnole costruirono qui il loro quartier generale. In seguito quest’area è stata trasformata in un parco, dove si trovano anche il Parlamento catalano e lo zoo; è perfetta per una passeggiata a fine giornata.
Consigli utili per un itinerario di un weekend a Barcellona
– Barcellona è una città da scoprire a piedi o in bici. Non avere fretta!
– Preparati a fotografare: ogni angolo di questa città è instagrammabile!
– Non dimenticare di assaggiare le specialità locali nei piccoli ristoranti nascosti tra le strade della città.
Ecco tutti i nostri consigli per un itinerario di un weekend a Barcellona.
Se ti servono ancora più informazioni per organizzare il vostro itinerario di un weekend a Barcellona, procurati subito la Walking guide di Barcellona della National Geographic! Approfitta dello sconto speciale del 20% che puoi trovare a questo link. Ricorda di inserire il codice MEETRAVEL2402! E’ valido solo nel mese di febbraio!
E tu hai mai visitato Barcellona? Guarda in app se qualcuno l’ha già proposta e se non la trovi proponi tu!
@Credits National Geographic