Gig tripping cosa significa e i migliori tour e festival da non perdere
Se vuoi una nuova scusa per viaggiare o semplicemente hai voglia di qualcosa di diverso, è arrivato il momento di scoprire il nuovo modo di viaggiare secondo SkyScanner nel 2024: il gig-tripping. Letteralmente significa “Viaggiare per un concerto” ma può essere anche una partita, una mostra, un festival. Insomma, ogni scusa è buona per fare gig-tripping!
1. Spring Festival a Budapest, Ungheria
Dal 29 aprile al 12 maggio, Budapest ospita lo Spring Festival, conosciuto anche come Tavaszi Fesztivál in ungherese, perfetto per gli appassionati del gig-tripping.
Cos’è?
Si tratta di una celebrazione dell’arte in tutte le sue forme, offrendo spettacoli, concerti ed esibizioni di artisti di strada in ogni angolo della città. Budapest diventa così un vivace palcoscenico per eventi culturali. Gli spettacoli hanno luogo in luoghi prestigiosi come il Teatro dell’Opera o il Palazzo delle Arti. Con oltre cento eventi in una quarantina di locali, lo Spring Festival di Budapest offre un’esperienza unica adatta a tutti i gusti, sia per gli amanti dell’arte che per gli appassionati della gastronomia locale. Piccola curiosità, quest’anno, il festival si svolge per la 44esima volta e coincide con il 20° anniversario dell’adesione dell’Ungheria all’Unione Europea.
2. Frühlingsfest a Monaco e Stoccarda, Germania
Il Frühlingsfest, noto anche come l’Oktoberfest primaverile, è un evento folkloristico unico che si tiene a Monaco (20 Aprile – 5 Maggio) e Stoccarda (22 Aprile – 14 Maggio).
Questa versione in miniatura dell’Oktoberfest offre un’esperienza autentica della cultura bavarese, con parate, giochi, mercatini e, naturalmente, birra tedesca. Rispetto all’Oktoberfest, l’atmosfera al Frühlingsfest è più tradizionale e caratteristica, con una maggiore presenza di visitatori locali. La festa si apre con una suggestiva parata di cavalli che trasportano i fusti di birra, inaugurando un’esperienza emozionante e indimenticabile.
3. Malta International Fireworks Festival a La Valletta, Malta
Dal 20 al 30 aprile, La Valletta diventa la cornice di un’esplosione di colori nel cielo, con spettacolari coreografie pirotecniche sincronizzate con la musica. Preparati a rimanere senza fiato mentre assisti alla competizione Pyromusical, dove i fuochi d’artificio danzano al ritmo di musica.
Ogni anno, gli spettacoli più belli vengono premiati, rendendo questo evento un’esperienza unica. Non perdere l’opportunità di immergerti nell’atmosfera magica del Malta International Fireworks Festival, un modo alternativo di provare il gig tripping.
4. Opening Party Ushuaïa e Hï Ibiza, Spagna
Per gli appassionati della vita notturna, l’apertura di Ushuaïa & Hï Ibiza rappresenta un evento da segnare nel calendario. Con una line-up di artisti di fama internazionale questa festa promette un’esperienza indimenticabile. Programmato per il 27 aprile 2024, questo evento segna ufficialmente l’arrivo della bella stagione.
Perché non perderlo?
Ushuaïa & Hï Ibiza sono leader nell’ambito della vita notturna. Soprattutto Hi Ibiza, nominato miglior discoteca del mondo. Oltre a offrire un palcoscenico per i migliori DJ, passare una notte in entrambi i club è tra le cose da fare una volta nella vita.
5. Lucca Summer Festival, Italia
Assistere a un concerto al Lucca Summer Festival è l’emblema perfetto del gip tripping, un’esperienza coinvolgente e avvincente che porta gli spettatori in un turbine di emozioni attraverso le sonorità di artisti di fama mondiale. Il Lucca Summer Festival è uno dei festival musicali più conosciuti in Italia. Fin dalla sua prima edizione, nel 1998, ha cercato di portare i big della scena musicale internazionale in questa piccola città mediavale della Toscana. Infatti, ogni anno a luglio, circa 90mila persone raggiungono Lucca per assistere ai vari concerti che si tengono nelle varie piazze del centro storico come Piazza Napoleone, Piazza San Martino e Piazza dell’Anfiteatro.
Questo rende il Lucca Summer Festival on sono un’esperienza unica ma un vera e propria meta per chi vuole sperimentare questo nuovo trend.
Piccolo Spoiler, quest’anno ci saranno artisti come Ed Sheerean, TOTO e The Smashing Pumpkins.
6. Un altro esempio di Gig Tripping?
Sant Jordi a Barcellona, Spagna
Sei appassionato di arte?
Immagina una città trasformata in un mare di rose rosse e libri, mentre le strade vibrano di energia e cultura. Questa è l’incantevole scena che accoglie i visitatori durante il Festival di Sant Jordi a Barcellona, celebrato il 23 aprile. Questo evento non solo commemora la leggenda dell’ononimo Santo, ma coincide anche con la Giornata Mondiale del Libro, regalando un’occasione perfetta per passeggiare lungo le affollate Ramblas e immergersi nella bellezza delle opere di Gaudí alla Sagrada Familia o alla Casa Batlló. La città si anima con eventi culturali, mostre d’arte e performance teatrali, creando un’atmosfera vibrante e coinvolgente.
7. Water Light Festival a Bressanone, Italia
Il Water Light Festival di Bressanone, in Italia, è una celebrazione dell’arte visiva che promuove la riflessione sui temi della sostenibilità e della conservazione della natura. Artisti di fama internazionale trasformeranno il borgo medioevale altoatesino e l’Abbazia di Novacella in un palcoscenico di installazioni interattive e spettacoli immersivi, offrendo un’esperienza unica che unisce l’arte, l’acqua e la luce per creare suggestivi paesaggi visivi. Durante il festival, i visitatori avranno l’opportunità di esplorare le opere d’arte illuminate, partecipare a workshop creativi e godere di spettacoli all’aperto che celebrano la bellezza e la fragilità del nostro pianeta.
In gig-tripping è un modo diverso di esplorare il mondo e vivere esperienze culturali uniche. La lista di eventi e festival da vedere è infita.
Quindi, che aspetti? Prepara il tuo itinerario e inizia a pianificare il tuo prossimo viaggio gig-tripping!
E se sei alla ricerca di nuovi compagni di viaggio, ci pensa Meetravel.