Scattare foto durante un viaggio è un modo fantastico per catturare i ricordi e condividere le tue esperienze con gli altri. Tuttavia, può essere difficile sapere come impostare una fotografia se non si è del tutto pratici. Vi sarà capitato, in qualche viaggio, di voler scattare e fare in modo che la vostra fotografia rappresenti appieno il luogo che si sta visitando. Esistono alcuni semplici consigli e trucchi che si possono applicare anche senza essere professionisti. In questo articolo, esploreremo alcuni suggerimenti per creare lo scatto perfetto durante il tuo prossimo viaggio. Questi ti aiuteranno a catturare l’essenza del luogo che stai visitando e a creare ricordi indimenticabili. Ecco, quindi, come scattare belle foto in viaggio, spiegato in breve.
Fotografia di viaggio: perché fotografi?
Prima di partire con i consigli c’è una grande riflessione da porti: perché fotografi? La volontà di scattare può dipendere da diversi motivi. Tra questi ci può essere, per esempio, quella del ricordo. Si può scattare infatti per avere memoria di quel luogo, condividendolo poi con i propri cari e amici, un po’ come quando i nonni ci fanno vedere le proprie fotografie scattate con la pellicola. Un altro motivo è lo scatto finalizzato per i social network. Con l’avvento di Instagram, moltissime persone utilizzano il proprio smartphone per condividere nelle loro Stories momenti del proprio viaggio. Ma perché si fa? C’è chi ha il desiderio di condividere con la propria community ciò che si sta facendo in quel momento, mentre per altri potrebbe essere una occasione per farsi notare da altri appassionati di fotografia di viaggio. L’altra motivazione è condividere sui social per documentare il proprio viaggio. Quest’ultimo motivo potrebbe essere l’occasione per scattare con un occhio diverso, più fotografico.
Farsi queste domande è importantissimo per capire la finalità della propria fotografia, e soprattutto seguire le nostre esigenze. Hai già pensato perché fotografi?
Fotografia di viaggio: cose da sapere prima di partire
Addentriamoci ora nelle prime cose da sapere sulla fotografia di viaggio. Questi consigli sono adatti per qualsiasi dispositivo fotografico e ti saranno utili per muovere i primi passi in questo mondo. Prima di tutto è bene sapere che i primi scatti non saranno quelli definitivi. Durante un viaggio, infatti, nonostante le mille e più immagini realizzate, solo poche potranno essere definite delle vere e proprie fotografie. Le altre, invece, saranno più delle prove tecniche per i prossimi scatti. Non temere: tutti i fotografi professionisti sono partiti così.
Una volta deciso il supporto con la quale fotografare, che sia smartphone o pc, presta attenzione alla memoria del dispositivo. Ricordati di non partire con la memoria piena, altrimenti non potrai scattare! Sembra una banalità, ma arrivare a scattare un panorama pazzesco per poi ritrovarsi la notifica “memoria piena” è comunissimo. Effettua un backup, così da avere il dispositivo pronto allo scatto. E ora: cosa fotografiamo?
I tramonti sono belli ma sempre uguali. Opta magari per un tramonto da un angolo diverso, una situazione particolare o un ritratto di qualcuno della zona durante il calare del sole. Questo renderà lo scatto unico. Come evitare di scattare foto banali? L’effetto cartolina vista e rivista è proprio quello che vogliamo evitare. Per fare ciò, ti servirà capire la regola dei terzi. Qualsiasi dispositivo elettronico suddivide l’immagine in un reticolo, composto da due linee verticali e due linee orizzontali. Il riquadro centrale è delimitato dai quattro punti di intersezione delle linee. Questi sono i punti dove l’occhio umano si concentra maggiormente e dove si troveranno gli elementi della tua fotografia. Ricorda che, oltre alle tecnica, la cosa più importante è divertirti e sperimentare. Non preoccuparti troppo del risultato finale, ma concentrati piuttosto sulla creazione di immagini che ti rappresentino e che raccontino la tua storia di viaggio.
Fotografia di viaggio: cose da fare prima di partire
Prima di partire ci sono alcune cose da sapere sul luogo da visitare e i posti dalla quale scattare. Inizialmente, è bene sapere che cosa si vuole immortalare: una cascata, una collina, una città vista dall’alto? Cerca quindi di capire prima quali sono i soggetti e le fotografie da realizzare su essi. Tramite una guida, cartacea oppure online, sarai in grado di capire quali sono i monumenti od i paesaggi che preferirai durante la vacanza. Per aiutarti ci sono moltissimi siti dove scovare gli itinerari fotografici, realizzare tour virtuali per capire meglio il punto dove fotografare. Anche i social potranno esserti di aiuti con hashtag specifici e cercando i luoghi di tuo interesse.
Studia quindi un itinerario capendo gli orari in cui scattare e conoscere al meglio il panorama di tuo interesse. Ma non solo: cerca di comprendere al meglio la cultura locale, sia per rispettarla e capire se è possibile fotografarla senza alcun disturbo. Un’altra cosa alla quale prestare attenzione sono gli orari: alba, tramonto, ora blu. Quale vuoi scegliere per scattare? L’itinerario che studierai dovrà prevedere anche l’orario della giornata, ma non solo. Prima di partire guarda le condizioni meteorologiche. È possibile che un cielo al mattino sia nuvoloso ma, con un forte vento, possa diventare soleggiato più tardi! E non è nemmeno detto che le foto più belle le scatterai con la luce diretta del sole, anzi. Molto spesso gli scatti migliori sono quelli che non ci si aspetta, meteo incluso.
Inoltre, scattare in momenti diversi della giornata e con un cielo diverso da solito, farà di una fotografia anche la sua unicità: cerca di non uniformarti alle solite fotografie che trovi nelle cartoline, ma prova qualcosa che può rendere i suoi scatti davvero differenti. Ora non ti resta che organizzare il viaggio, i compagni li puoi trovare scaricando la nostra app MeeTravel!