Congratulazioni! Hai raggiunto un traguardo importante e ora è tempo di festeggiare con un viaggio di laurea degno del suo nome.
Se invece manca poco al tanto atteso momento, non ti preoccupare, puoi sempre iniziare a farti qualche idea su dove andare.
Se ami passare un periodo di relax sotto il sole, se hai bisogno di un po’ di avventura e di nuove esperienze oppure vuoi conoscere qualcosa di nuovo, ecco per te 5 idee di viaggi di laurea.
1. Grecia, tra cultura e divertimento
Dimentica i libri e lo stress degli esami, è arrivato il momento di festeggiare! La Grecia, con le sue isole, la sua storia millenaria e l’atmosfera mediterranea, è una delle cinque mete che abbiamo pensato per il tuo viaggio di laurea.
Immagina di passeggiare tra le antiche rovine dell’Acropoli di Atene, di esplorare il sito archeologico di Delfi o di ammirare i magnifici resti del Palazzo di Cnosso a Creta.
Tutto questo senza rinunciare a immergerti nelle acque cristalline delle sue spiagge, concederti il meritato relax.
Se invece sei una persona che è sempre in movimento, puoi fare snorkeling o uno dei tanti sport acquatici che la Grecia ti offre.
A corto di idee?
Mykonos, Santorini e Zante. Famose non solo per le loro spiagge (o nel caso di Zante per Ugo Foscolo) ma per le famose strade che sicuramente avrai visto su Instagram e l’eterna vita notturna.
Eppure, la Grecia non è soltanto sinonimo di mare e divertimento. Devi assolutamente mangiare una volta il cibo tipico come moussaka, lo souvlaki e l’insalata greca.
2. New York, tra sogno e realtà
New York, la città che non dorme mai, incanta con i suoi grattacieli, i musei e un’energia travolgente, dinamica. È la meta perfetta per il tuo viaggio di laurea da sogno, dove realtà e quello che vedi nei film si uniscono. Di certo a New York non ti annoierai.
La prima cosa da fare è perdersi tra le luci di Times Square, per poi salire in cima all’Empire State Building o al Rockfeller Center che ti regaleranno una vista sulla Grande Mela che difficilmente ti scorderai.
Esplora le opere d’arte del MoMA (shh, piccolo segreto L’ingresso è gratuito il venerdì sera dalle 16 alle 20). Invece se cerchi un momento di relax, la soluzione è una bella passeggiata a Central Park, il polmone verde immerso nella natura al centro della metropoli.
Se sei un amante del cibo, soprattutto quello etnico, New York è un paradiso. È una melting pot di culture e sapori provenienti da ogni angolo del mondo. Ogni pasto sarà un viaggio alla scoperta di gusti e tradizioni.
Un consiglio prezioso: pianifica il tuo itinerario in base ai tuoi interessi e soprattutto al tuo budget. New York non è di certo una delle idee come viaggio di laurea tra le più economiche. Per non considerare che offre un’ampia gamma di attrazioni e attività, quindi concentrati su ciò che ti appassiona e crea un itinerario adatto a te.
3. Amalfi e Positano, un viaggio di laurea in Italia
La Costiera Amalfitana è il luogo perfetto per chi non sa scegliere tra mare e montagna. Con le loro case colorate che si arrampicano sulle scogliere, i vicoli tra le piante di limone e l’atmosfera romantica, creano la cornice perfetta per un viaggio di laurea da sogno.
Passeggiare lungo la celebre passeggiata di Amalfi o se hai voglia di faticare un po’ sul Sentiero dei limoni, potrai godere di una vista mozzafiato. Visita la maestosa Cattedrale di Amalfi, un capolavoro di architettura arabo-normanna che lascia senza fiato. E non perderti un emozionante giro in barca alla scoperta delle grotte e delle calette.
Rilassati sulla splendida spiaggia di Positano, una delle più belle d’Italia, e lasciati cullare dalle dolci onde del Mediterraneo. E infine, concediti una cena romantica in un ristorante con vista sul mare, dove potrai deliziarti con i sapori autentici della cucina campana, tra piatti di pesce fresco e prelibatezze locali.
P.S. è particolarmente adatta a un viaggio di laurea di coppia o per chi vuole rivivere la “Dolce Vita”
4. Barcellona, tra arte e movida
Barcellona è una città che incanta con la sua vivacità, la sua architettura e quell’allegra che la senti nell’aria. Tra musei a cielo aperto, spiagge animate e quartieri caratteristici, qui la noia è bandita!
Lasciati affascinare dalla Sagrada Familia, l’opera incompiuta di Gaudí che è il simbolo della città. Passeggia lungo La Rambla (ma occhio ai famosi pickpoket) la via più famosa di Barcellona, popolata da artisti di strada, negozi e locali. E non perderti il relax sulla spiaggia di Barceloneta, dove potrai goderti il sole e il mare.
Scopri i sapori della cucina catalana con le tapas mentre fai un aperitivo. Il dopo cena? In quartieri storici come il Barrio Gotico o il Raval, che sono il cuore della movita. Lì, troverai locali e discoteche aperte fino alle prime luci dell’alba.
5. Cambogia, un viaggio spirituale tra templi e giungle
Forse tra i cinque viaggi proposti, questa è quella un po’ fuori dal comune. Quindi, se cerchi un’esperienza esotica e spirituale ma soprattutto non classica alora la Cambogia è la meta perfetta per te. Tra templi buddhisti e giungla ti sentirai catapultato in un mondo completamente nuovo, ricco di fascino e mistero.
Visita Angkor Wat, il tempio buddista più grande del mondo, immerso nella giungla e lasciati incantare dalla sua maestosità e dalla sua bellezza. Il segreto per vivere questa terrà e scoprire i misteriosi templi nascosti tra la vegetazione, seguendo i passi di antiche leggende e segreti millenari.
Ma la Cambogia non è solo spiritualità e storia. Goditi la tranquillità delle sue spiagge tropicali, immergendoti nelle acque cristalline del Golfo di Thailandia o esplorando le isole remote al largo della costa. E non dimenticare di assaggiare la deliziosa cucina khmer, con i suoi sapori aromatici e le sue spezie esotiche, che ti conquisteranno con ogni boccone.
Un viaggio di laurea in è anche un’occasione per fare nuove amicizie, conoscere persone da tutto il mondo e vivere esperienze indimenticabili. Stringere nuovi legami di amicizia tra risate e avventure. Trova compagni di viaggio e prenota le tue avventure indimenticabili su Meetravel!
Non perdere l’occasione di creare ricordi che dureranno per sempre.