Portogallo: cosa fare 4 giorni on the road - MeeTravel

Portogallo: cosa fare 4 giorni on the road

Il Portogallo è una delle mete più ambite per i viaggi on the road. Si tratta di un paese relativamente piccolo: lungo 700 km e con spiagge mozzafiato. Oggi vi portiamo alla scoperta del Portogallo con un tour on the road di 4 giorni.

portogallo on the road

Quando partire per il Portogallo?

Uno dei periodi migliori per partire per il Portogallo è a settembre, dove il tempo è ancora buono ma non è pieno di turisti come nel periodo estivo. In generale, primavera e autunno sono le favorevoli per un viaggio on the road. Nel sud del Portogallo, infatti, le temperature sono elevate ed il clima è torrido durante agosto. Le strade in primavera e autunno sono in buone condizioni, senza troppo traffico per godersi al massimo il viaggio. Ricordatevi inoltre una giacca a vento o un pile anche in estate: in Portogallo è presente una forte escursione termica tra il giorno e la notte, con 5-10° C di differenza.

Prima di partire è opportuno noleggiare l’auto per poter esplorare il Portogallo al tuo ritmo e vedere posti che altrimenti non sarebbe possibile. Per viaggiare in modo veloce, potete utilizzare le autostrade a pedaggio. Differentemente dall’Italia, il pagamento sarà possibile solo successivamente alla posta, entro i 5 giorni da quando si attraversa l’autostrada. Non sono presenti caselli ma tramite il riconoscimento della targa viene addebitato l’importo al veicolo. I costi sono gestiti dall’agenzia Via Verde, una sorta di “telepass” italiano che potete chiedere direttamente dove prenotate l’autovettura. Inoltre, per viaggiare utilizzando la Via Verde dovrete seguire la corsia autostradale di sinistra: in questo modo il pagamento avverrà in automatico. È possibile affittare Via Verde con meno di due euro al giorno.

Giorno 1: Lisbona

La prima tappa del viaggio on the road parte da Lisbona: qui si trova l’aeroporto Humberto Delgado. Lisbona è conosciuta per essere uno dei poli artistici e architettonici più all’avanguardia di tutta Europa. Potrete girare nelle vie del centro, da Praça Rossio fino all’enorme Praça do Comércio, una delle piazze più belle dell’Europa. Da visitare anche il Convento do Carmo, un ex convento dell’Ordine della Beata Vergine del Monte Carmelo, e l’Elevator de Santa Justa, considerato uno dei monumenti da non perdere nel centro storico di Lisbona.

Siete amanti dei negozi vintage? Non potete che recarvi al Bairro Alto (in italiano il quartiere alto), per trovare un po’ di moda locale, provare i ristoranti tipici e vivere un po’ della movida notturna. Ma prima della notte non dimenticatevi di scendere dietro la città e recatevi all’Alfama, dove si trova il Miraduoro. Un momento davvero fantastico per il tramonto durante il vostro tour on the road in Portogallo. Per muoversi a Lisbona vi consigliamo di utilizzare la tessera Lisboa Card, che permette l’entrata di molte attrazioni gratuite o con un prezzo ridotto. Inoltre, potrete muovervi gratuitamente con i mezzi per questo primo giorno on the road.

faro portogallo on the road meetravel

Giorno 2: Faro

Il distretto di Algarve si trova nel sud del Portogallo, e sarà la zona protagonista di questo viaggio on the road. Circa 150 km di spiaggia distanti da Lisbona 280 km. Le spiagge sono la meta più ambita per i viaggiatori. Il distretto di Algarve è uno dei più soleggiati, con un clima mite praticamente tutto l’anno. Partiamo da Faro, che vi stupirà con il suo settecentesco Arto da Vila, dove potete ammirare la Cattedrale del Sé, il principale luogo di culto cattolico della città di Lisbona.

Faro è una città di mare e si trova all’interno di un’area naturale, composta da estuari e lagune che si affacciano sull’Oceano Atlantico. La spiaggia più vicina da visitare è sicuramente la Praia de Faro, con sabbia fine e tanti servizi turistici. Qui potrete assaporare un’atmosfera tranquilla e rilassata: circa 5km di spiaggia importantissima per uccelli migratori e fauna selvatica. Con la bassa marea è possibile osservare i pescatori impegnati nella pesca di molluschi nascosti sotto la sabbia, come vongole e mitili.

Albufeira meetravel

Giorno 3: Albuferia

Albufeira è considerata una delle località balneari più frequentate dell’Algarve: è conosciuta per i numerosi locali e discoteche, ma soprattutto bellissime spiagge. Questa città è circondata da case tutte bianche che vi regalerà un’atmosfera suggestiva. Fondata dagli Arabi, Albufeira conserva tutta la storia della conquista nelle strette vie del centro. Da visitare è il vasto arenile Praia do Tùnel o do Peneco, che forma un anfiteatro che si affaccia sull’Oceano.

La Gruta do Xorino è una meta imperdibile: questa è una grotta che si trova sotto la falesia, e fu il luogo in cui gli arabi si rifugiarono nel XII secolo dopo che la città fu riconquistata dai cristiani. Se volete rilassarvi invece su sabbia dorata recatevi a Praia da Falèsia, delimitata appunto da scogliere. Passeggiando per Albufeira potrete immergervi nei colori e sapori della città: recatevi nei quartieri vecchi per mangiare cibo tipico, frutti di mare o pesca alla griglia. Ed è proprio qui che finirà il vostro viaggio con the road del Portogallo.

lagos portogallo on the road meetravel

Giorno 4: Lagos

La seconda tappa da visitare del nostro viaggio on the road è Lagos, distante un’ora di macchina da Albufeira. Lagos è la città dove moltissimi esploratori portoghesi partirono per il Nuovo Mondo. Il centro storico è racchiuso da delle mura del Trecento, ma a farla da protagonista qui sono sicuramente le spiagge. Qui troverete scogliere a picco sul mare ed un bellissimo oceano color blu zaffiro. Vicino al centro di Lagos in direzione ovest si trova la spiaggia di Dona Ana, considerata una delle più belle di tutta la costa.

Le altre magnifiche spiagge sono Meia Praia e Porto de Meos, situate a ovest della città. Per godersi il tramonto potete regalarvi una gira in barca verso Ponta da Piedade con il suo faro e le scogliere a prova di foto spettacolare. Qui si trova infatti l’arco chiamato “la cattedrale”, un luogo molto ambito per godersi il tramonto. E se invece volete recarvi nel punto più occidentale del continente europeo raggiungete Cabo de Sao Vicente: in questo punto i romani credevano che ogni sera il sole si tuffasse nel mare.

Variazione del viaggio

Per questo viaggio potrete scegliere di atterrare in due aeroporti diversi: Lisbona o Faro. Se deciderete di partire da Lisbona le tappe sono quelle che vi abbiamo scritto. Se invece partirete da Faro potrete partire direttamente da qui, per poi visitare Albufeira, successivamente Lagos e poi dirigervi in aeroporto. In alternativa, se non trovate il volo si può arrivare a Lisbona.

Finisce qui il nostro viaggio on the road per il Portogallo: 4 giorni di viaggio verso una delle zone più belle d’Europa, ricca di cultura e spiagge da togliere il fiato! Vuoi organizzare un viaggio in Portogallo? Non ti resta che scaricare la nostra applicazione per trovare nuovi compagni di viaggio.

E tu hai mai pensato di partire per un’esperienza in Portogallo? In app ci sono già tante proposte per questa bellissima meta! 

 

@Sara Biancardi

MeeTravel

Il Social Network che trova gli amici giusti per i viaggi e le gita fuori porta

Hai in mente un viaggio? Mettilo su MeeTravel!

Get it on Google Play Download on the App Store