Avere con sé un buon compagno di viaggio può davvero fare la differenza e potrà regalarvi dei momenti indimenticabili. Oggi vi mostriamo 5 tipologie di compagni da portare sempre con voi per un viaggio di successo.
Quando si organizza un viaggio è bene portare sempre con sé le cose importanti, ma anche i compagni di viaggio giusti. La persona perfetta è quella pronta a darti sostegno, che sia esso materiale o psicologico. È in grado di rendere il viaggio un’esperienza davvero incredibile. Avere con sé un buon compagno di viaggio può davvero fare la differenza perché potrà regalarvi dei momenti indimenticabili e potrà essere un’occasione per rafforzare il vostro legame con lei o lui. Oggi vi mostriamo 5 tipologie di compagni da portare con voi per un viaggio di successo.
1. L’organizzatore prima di tutto
La prima cosa da fare prima di partire è sicuramente organizzare il viaggio. Dalle mete da vedere al comprendere cosa mettere in valigia, l’organizzazione è fondamentale per poter essere sicuri di ottimizzare il tempo che avrete a disposizione per i giorni in cui viaggerete. Avere con sé una persona in grado di organizzare tutto nei minimi dettagli potrà esservi di aiuto. Se è la prima volta che magari viaggi con questa persona, potete scegliere anzitutto di organizzare un viaggio di qualche giorno. Potreste fare una serie di weekend per provare a capire quali sono i suoi stili di vita, e cercare di scendere a dei compromessi. In questo modo non sarete obbligati a viaggiare senza troppi problemi, col rischio di poter rompere il legame che state creando con quella persona.
La persona che avevi in mente ha tutte queste caratteristiche? Perfetto! Ora pensa bene al tipo di vacanza che potreste fare insieme, in modo da capire bene le esigenze e aspirazioni di entrambi.
2. Il viaggiatore flessibile
Che cosa ha in comune la persona con la quale viaggerai? Se tra di voi c’è un bel rapporto, è bene non rovinare la vostra sintonia. Ricordati che un viaggio deve essere piacevole e vi terrà impegnati insieme giorno e notte. Scegli un compagno di viaggi che, nonostante tutti i programmi, riesce ad essere flessibile e in grado di ascoltare tutte le tue esigenze e viceversa. L’obiettivo in testa è sempre quello di portare a casa un bel ricordo e vivere l’esperienza al massimo, senza dover aprire troppe discussioni.
Scegliete un compagno di viaggio che sia compatibile con i vostri gusti, in modo da poter scegliere una meta che vada bene ad entrambi. E se proprio siete indecisi su alcuni aspetti, cercate di trovare un giusto compromesso. Anche rispettare gli orari è una delle caratteristiche importanti per scegliere un compagno di viaggio di successo. Non vorrai mica rinunciare di vedere un’alba perché il vostro amico è amante del materasso!
3. Il navigatore umano
Se siete poco pratici con l’utilizzo delle mappe, puoi scegliere un compagno di viaggio che sia in grado di orientarsi. Un po’ quello che tra il gruppo di amici viene chiamato il “navigatore umano per eccellenza”. Quello che non si perde nemmeno nella foresta amazzonica lontano dalla rete mobile.
Potrebbe poi capitare un imprevisto, come una strada non segnalata e perdi il senso dell’orientamento. Ecco che il nostro navigatore umano si saprà orientare in modo perfetto e in un attimo avrete risolto il problema. Anche se siete poco esperti sugli itinerari da viaggio nessun problema: il nostro compagno di viaggio avrà subito pensato a tutto. Ad ogni modo, non fermatevi alla prima difficoltà, ma cercate di trovare insieme una soluzione senza andare nel panico. A volte è davvero questione di avere accanto le giuste persone!
4. Il viaggiatore curioso
A molti viaggiatori piace anche cambiare un po’ la programmazione del viaggio. D’altronde, può essere che certi posti non ce li si aspettava in quel modo. Oppure, sono troppo pieni di turisti o non siete riusciti a prenotare quel bellissimo museo e vi ritrovare a fare una fila chilometrica. Quindi: piccolo cambio di programma!
Ecco che qui bisogna subito fare un nuovo piano, ma non agitatevi. È sempre opportuno avere la mente aperta durante i viaggi. Quando succedono dei cambiamenti improvvisi, interrogatevi assieme al vostro compagno di viaggio che cosa potete fare in quel determinato luogo. Spesso le cose non possono andare come le avevamo programmate, per cui siate curiosi. Ci sono esperienze esclusive che solo lì potreste fare? Che cosa si potrebbe visitare di meno turistico e particolare? Cercate di capire cosa fare senza rovinare la giornata con il vostro compagno di viaggio.
Lasciate quindi spazio alla vostra curiosità, spingendovi oltre ai piani programmati e uscendo dalla zona confort.
5. Il viaggiatore tranquillo
Molti viaggiatori sanno vivere il viaggio con filosofia. Qualunque cosa accade, anche negativa, sanno tirare fuori il meglio di sè e prenderla con leggerezza. Perchè alla fine, una soluzione si trova sempre. Il viaggiatore tranquillo sa che in un viaggio l’importante è divertirsi e arricchirsi: per questo motivo, andrete sempre sul sicuro con lui. Inoltre, è proprio nelle avversità che potreste riscoprire le vostre capacità: cambiare i piani del viaggio organizzato, fermarsi di più in un luogo solamente per godervi un tramonto, magari con il vostro libro preferito in mano. Può essere un modo per conoscervi meglio e spingervi a fare cose che mai avreste creduto di fare.
Essere in compagnia una persona ottimista e allegra ha sempre dei grandi vantaggi, perchè nel viaggio non sarete mai solo voi due: sulla strada potreste fare amicizia con qualcuno e condividere con voi la loro storia. Se poi si tratta di persone del luogo, potranno darvi degli aneddoti e farsi conoscere degli aspetti diversi di quel posto che non avevate considerato.
Stai programmando il prossimo viaggio ma non sai ancora bene con chi partire? Scarica la nostra app gratuita per non perderti i prossimi viaggi che stiamo organizzando e per trovare nuovi compagni di viaggio!
@Sara Biancardi