10 Festival gastronomici insoliti da provare - MeeTravel

10 Festival gastronomici insoliti da provare

Ciao viaggiatori e buongustai! Siete pronti per un’avventura culinaria che vi porterà in giro per il mondo? Abbiamo scovato 10 festival gastronomici insoliti da provare!

Ecco 10 festival gastronomici insoliti da provare: sono talmente unici e strani che vi faranno prenotare il vostro prossimo viaggio in un batter d’occhio. Preparate le valigie, il vostro palato sta per partire per un tour incredibile!

SPOILER: se siete molto sensibili non leggete fino alla fine!

Watermelon Thump, Luling, Texas (USA)

Immaginatevi in una competizione di mangiatori di cocomero e sfide di sputo dei semi! A Luling, il cocomero è il re e le risate sono garantite. E’ una vera sfida tra divoratori di cocomero, ma soprattutto la parte più intreressante è la gara dello sputo dei semi, con un premio in denaro per chi riesce a superare il record mondiale di 20,96 metri!

E se volete vedere qualcosa di ancora più folle, non perdete lo Spamarama ad Austin, dove potete assistere ad un festival che rende
omaggio con ironia alle scatolette di carne di maiale.

Noche de los Rábanos, Oaxaca (Messico)

Chi l’avrebbe mai detto che i ravanelli potessero essere così divertenti? A Oaxaca, vengono trasformati in vere e proprie opere d’arte. Un festival che unisce tradizione e creatività in modo sorprendente. Gli abitanti del posto trasformano i ravanelli in figure umane e sagome di ogni genere, spesso anche in personaggi del presepe.

Hanshi Festival, Jiexiu (Cina)

Un viaggio indietro nel tempo per celebrare la lealtà e il sacrificio con piatti freddi e dolci tradizionali. Un’esperienza che riscalda il cuore e il palato. Secondo la leggenda, l’Hanshi Festival commemora infatti la lealtà del nobile Jie Zhitui, della dinastia Han, che si lasciò bruciare vivo piuttosto che criticare il proprio sovrano. Per questo tradizione vuole che Tnon si accendano fuochi e ci si rechi alle tombe degli antenati portando in omaggio piatti freddi come i qingtuan (dolci polpette verdi di riso).

Festival del Cavolo, Vecsés (Ungheria)

Se pensate che il cavolo sia noioso, dovete assolutamente visitare Vecsés. Musica, danze e i migliori crauti che abbiate mai assaggiato vi aspettano. Tra gare di cucina, bancarelle alimentari, musica folkloristica e una sfilata a tema, il festival del cavolo di Vecsés richiama circa 20.000 visitatori.

Pourcailhade, Trie-sur-Baïse (Francia)

Amanti del maiale, questo è il vostro paradiso! Corsa di porcellini, gare di grugniti e deliziosi prodotti suini vi faranno sorridere e leccare i baffi. Il festival, che dura due giorni, si tiene in un weekend di fine maggio o inizio giugno.

Fête des Fromages, Rocamadour (Francia)

Per chi adora il formaggio, Rocamadour è una tappa obbligata. Circa 50 produttori locali, musica, balli e vino a volontà. Un sogno diventato realtà per ogni formaggivoro! Un posto d’onore durante la festa spetta al formaggio che porta il nome del villaggio, prodotto con latte crudo di capra e spesso consumato poco stagionato su pane alle noci tostato

Golden Spurtle, Carrbridge (Scozia)

Non è solo una zuppa d’avena, è un’arte. Il campionato mondiale di porridge a Carrbridge è un evento imperdibile per gli amanti di questa tradizionale colazione scozzese. Il festival di due giorni prevede un biglietto d’ingresso; si tiene nel corso di un weekend di ottobre.

Oyster Festival, Carlingford (Irlanda)

Amanti delle ostriche, unitevi! Carlingford vi accoglierà con degustazioni di ostriche, trampolieri e mangiafuoco. Un festival che sa di mare e avventura. Carlingford è anche un’ottima base per escursioni a piedi nella Cooley Peninsula e giri in kayak sul Carlingford Lough.

Calçotada, Valls (Spagna)

Cipollotti grigliati, salsa romesco e un’atmosfera festosa. La Calçotada a Valls è un’esperienza culinaria che vi farà innamorare della Catalogna.  In tutta la città si accendono barbecue di legno di vite su cui grigliare i lunghi cipollotti verdi. La gente del posto li intinge nella salsa romesco, a base di peperone rosso piccante e nocciole, e li mangia inclinando la testa all’indietro. da provare assolutamente!

Sweetwater Rattlesnake Roundup, Texas (USA)

Avete mai pensato di gustare del serpente a sonagli? Sembra strano, ma a Sweetwater, questo è possibile! Durante questo raduno, potrete assaggiare la carne di vipera fritta e partecipare a sfide culinarie davvero estreme. Se vi state chiedendo di cosa sa la vipera fritta, considerate che è simile al pollo per il sapore e all’alligatore per la consistenza. Un’esperienza per veri avventurieri!

Ora che avete letto di questi 10 festival gastronomici insoliti da provare, non vi resta che scegliere il vostro preferito e partire! Ogni festival è un’avventura unica, un’occasione per esplorare nuove culture e sapori. Quale sceglierete per la vostra prossima destinazione gastronomica?

Se curiosità culinarie in giro per il mondo ti appassionano, buttati a capofitto nella lettura del libro I sapori dal Mondo, della National Geographic con 500 esperienze gustose da fare almeno una volta nella vita! Approfitta dello sconto speciale del 20% che puoi trovare a questo link. Ricorda di inserire il codice MEETRAVEL2402! E’ valido solo nel mese di febbraio!

 

 

E tu hai mai visitato queste destinazioni stupende? Guarda in app se qualcuno le ha già proposte e se non le trovi proponi tu! 

 

 

@Credits National Geographic

MeeTravel

Il Social Network che trova gli amici giusti per i viaggi e le gita fuori porta

Hai in mente un viaggio? Mettilo su MeeTravel!

Get it on Google Play Download on the App Store