10 donne viaggiatrici più famose nella storia - MeeTravel

10 donne viaggiatrici più famose nella storia

Esistono moltissime donne con l’amore per i viaggi che hanno davvero cambiato la storia. Fotografe, giornaliste, avventuriere e chi ne ha più ne metta. Tutte molto coraggiose, impavide sono partite contro ogni pregiudizio sociale. Nella giornata mondiale delle donne, vi mostriamo le 10 viaggiatrici che fecero la storia nel mondo.

1. Jeanne Barret (1740-1807)

Jeanne Barret è a prima donna a circumnavigare la Terra travestita da uomo. Nel 1766 si travestì da garzone per inseguire il suo amore Philibert Commerson, medico e botanico. Si unì alla spedizione di Bouganville, per raccogliere campioni scientifici intorno al globo. In particolare, fu assegnata alla nave magazzino Etoile, la stessa che accompagnava il barone Louis Antoine de Bougainville. La donna riuscì a camuffarsi bene tra l’equipaggio, ma fu poi smascherata dagli indigeni tahitiani. Dopo la spedizione, Jeanne Barret rimane a fianco dell’uomo fino alla sua morte. Nel 2002 venne pubblicata la sua biografia in Nuova Zelanda, per ricordare l’importanza nel mondo della botanica di questa donna viaggiatrice.

2. Amelia Edwards (1831-1892)

Scrittrice e giornalista inglese, Amelia Edwards nel 1873 intraprese un viaggio in Egitto assieme al suo gruppo di amici. Tornata dal viaggio si occupò di redigere un manoscritto del suo viaggio, accompagnato da disegni e illustrazioni. L’opera fu pubblicata nel 1876 dal titolo “A Thousand Miles up the Nile” e riscosse grande successo. Amelia Edwards era amante dell’Egitto tanto da approfondire i suoi studi verso questa cultura, diventando così una sostenitrice della conservazione dei beni egiziani. Per questo motivo, nel 1882 fonda l’Egypt Exploration Fund, che si occupa della tutela e della salvaguarda del patrimonio artistico egiziano.

Isabella bird donne viaggiatrici meeTravel

Isabella Bird. | @Wikipedia

3. Isabella Bird (1831-1904)

Dopo un periodo molto triste, Isabella Bird decise di iniziare a viaggiare. Dal North Yorkshire partì per l’America del Nord per fare visita a dei cugini emigrati. Questo segnò l’inizio delle sue entusiasmanti avventure come tutte le donne viaggiatrici. In America rimase molti mesi, girando anche nel Canada orientale. Da questa esperienza uscì il suo primo libro “The English woman in America” pubblicato in anonimo nel 1856. Dopo vari stati visitati, tra cui anche le Hawaii e l’Australia, Isabella Bird iniziò a viaggiare a cavallo per oltre mille chilometri, scoprendo le sue grandi capacità di viaggiare ed esplorare la natura. Infatti, fu in grado di viaggiare da sola nel selvaggio west americano. Grazie a questa esperienza divenne membro della Royal Geographical Society. Una grandissima donna avventurosa!

4. Annie Smith Peck (1850-1935)

Annie Smith Peck fu la più grande alpinista di tutti i tempi. Da giovane si trasferì in Europa per studiare archeologia nella Scuola Americana di Studi Classici in Grecia, la prima donna ad essere ammessa a quella facoltà. Qui scopre la sua passione per la montagna e inizia ad avvicinarsi al mondo dell’alpinismo. Tuttavia, negli anni non ha mai abbondonato l’archeologia perché scrive molti libri dedicati proprio a questo, ma anche alla sua passione per i viaggi e l’alpinismo.

Annie Smith Peck fu la prima donna a scalare il Cervino e nel 1908, all’età di 58 anni, raggiunse la vetta del Monte Huascaran, 6768 metri, in Perù. ancora prima di un uomo! La sua ultima scalata fu all’età di 82 anni ai piedi del monte Madison a 5636 metri, nel New Hampshire. Una pioniera nel mondo delle donne viaggiatrici!

5. Bessie Coleman (1892-1926)

Bessie Coleman fu la prima donna di origine afroamericana a prendere un aereo. Nel 1921 ottenne anche la licenza di pilota, che la donna desiderava ottenere da molto tempo. In quel periodo nessuna scuola americana accettava donne di colore, per cui Bessie Coleman si sposta in Francia per intraprendere gli studi e, una volta tornata negli USA, divenne molto famosa. La donna riesce a guadagnarsi la fiducia di tutto e partecipa a molti spettacoli aerei con acrobazie importanti, una delle quali però gli costò la vita.

donne viaggiatrici meeTravel

Freya Stark. | @Wikipedia

6. Freya Stark (1893-1993)

La voglia di viaggiare accomuna tutte queste donne descritte. Anche Freya Stark è una di queste. Conosciute come “regina nomade” o “l’ultima dei viaggiatori romantici, conosce prestissimo la sua voglia di viaggiare. Freya nasce a Parigi e all’età di 34 anni si imbarca per il Medio Oriente per studiare l’arabo. Da qui viaggia per luoghi inesplorati e pericolosi come l’Iran, Turchia, Afghanistan, Persia, Mesopotamia, Transgiordania, Palestina, Egitto, Siria e la Penisola Arabica. Si tratta di una delle prime donne viaggiatrici ad esplorare questi luoghi e raccontarli da scrittrice.

Junko Tabei. | @Wikipedia

7. Junko Tabei (1939-2016)

Jounko Tabei è conosciuta per essere la prima donna a salire sulla cima del Monte Everest, nel 1975. La sua passione per la montagna sbocciò a 10 anni, durante un’escursione scolastica. Considerato uno sport molto costoso, all’inizio la sua famiglia non appoggiò la sua passione. Fu solo dopo i suoi studi universitari in letteratura inglese che fondò un club di alpinismo per sole donne nel 1969. In quegli anni, assieme al marito conquistò le vette più alte del Giappone e quelle delle Alpi. Nel 1992 fu la prima ad essere arrivata in cima su tutti i Sette Vertici, le montagne più alte di ciascun continente. Una grandissima donna dal grande coraggio!

8. Margaret Moth (1951-2010)

Margaret Moth è una delle prime donne a realizzare reportage in zone di guerra e la prima donna fotografa in Oceania. La sua passione per la fotografia nasce davvero in tenera età, quando a 8 anni riceve la sua prima macchina fotografica. L’hobby si trasforma in un vero e proprio lavoro. Così, realizza reportage molto pericolosi per la CNN ed il suo fu un coinvolgimento tale da ricevere uno sparo in faccia. Per due anni, infatti, il suo stato di salute fu in una situazione grave, ma continua a non abbattersi. Continuerà a lavorare fino al 2010, data della sua morte a causa di un tumore.

Dervla Murphy. | @Wikipedia

9. Dervla Murphy (1931)

Scrittrice irlandese, Dervla Murphy è conosciuta per il tuo libro “Full Tilt: Ireland to India with a Bicycle” uscito nel 1965. Esso racconta il viaggio intrapreso in bicicletta passando per Europa, Iran, Afghanistan e India. Nasce come infermiera ma ben presto si accorge che vuole dedicarsi ad altro: i viaggia. Infatti, scrive moltissimo di tutte le avventure che fa in giro per il mondo. In una di queste storie racconta del suo viaggio a dorso di un mulo in Etiopia e di un trekking a 2000 metri di altezza sulle Ande, con la figlia. Una vita davvero all’avventura!

10. Evita Robinson (1984)

Di origine africane ma nata in America, Evita Robinson nel 2011 fonda la Nomadness Travel Tribe, una comunità online per viaggiatori di colore. Nel 2018 riesce ad organizzare il primo festival per viaggiatori. La sua idea è conciliare il viaggio con l’inclusività, per rendere questo mondo più accessibile a tutti. Evita Robinson ha ricevuto molti riconoscimenti, come altre donne viaggiatrici, tra cui il National Geographic’s 21 Most Visionary Women Throughout Travel History. Attualmente sta lavorando su una serie televisiva a tema viaggi e sta scrivendo il suo primo libro autobiografico.

 

E tu sei pronta all’avventura? Entra in app e trova nuove amiche con cui condividerla!

 

@Sara Biancardi

 

MeeTravel

Il Social Network che trova gli amici giusti per i viaggi e le gita fuori porta

Hai in mente un viaggio? Mettilo su MeeTravel!

Get it on Google Play Download on the App Store